AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   valori tds e conducibilità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160532)

Imrik 23-02-2009 11:25

valori tds e conducibilità

ciao ragazzi.....
stamattina controllo il mio impianto d'smosi inversa, nel rilevatore tds installato dopo il post filtro caricato di resine, mostra 003.
poi per curiosità ho prso il conduttivometro e ho misurato l'acqua e mi dava il valore dal 101 al 103....
sapete spiegarmi il perchè????

Imrik 23-02-2009 11:25

valori tds e conducibilità

ciao ragazzi.....
stamattina controllo il mio impianto d'smosi inversa, nel rilevatore tds installato dopo il post filtro caricato di resine, mostra 003.
poi per curiosità ho prso il conduttivometro e ho misurato l'acqua e mi dava il valore dal 101 al 103....
sapete spiegarmi il perchè????

SJoplin 23-02-2009 11:30

Imrik, uno dei due strumenti non funziona ;-)
sempre che parliamo di un conduttivimetro che misura us/cm

SJoplin 23-02-2009 11:30

Imrik, uno dei due strumenti non funziona ;-)
sempre che parliamo di un conduttivimetro che misura us/cm

Imrik 23-02-2009 11:46

lo strumento del tds l'ho installato nuovo sabato... comprato su forwater. nelle istruzioni c'era scritto gia calibrato....
il conduttivometro penso che misuri i mus/cm.... ma non ne sono certo perche non ce l'ho sotto mano.... è un conduttivometro della milwokee

Imrik 23-02-2009 11:46

lo strumento del tds l'ho installato nuovo sabato... comprato su forwater. nelle istruzioni c'era scritto gia calibrato....
il conduttivometro penso che misuri i mus/cm.... ma non ne sono certo perche non ce l'ho sotto mano.... è un conduttivometro della milwokee

SJoplin 23-02-2009 12:07

il conduttivimetro generalmente misura microsiemens (us/cm) o millisiemens (ms/cm). la conversione in ppm letta dal TDS è un po' approssimativa, in quanto bisognerebbe conoscere la natura dei solidi disciolti. in ogni modo quel 103 non mi torna. io proverei a tarare il conduttivimetro. il TDS meter, essendo nuovo di fabbrica, dovrebbe essere già tarato.

lascia scorrere un po' d'acqua, prima di prendere le letture.

SJoplin 23-02-2009 12:07

il conduttivimetro generalmente misura microsiemens (us/cm) o millisiemens (ms/cm). la conversione in ppm letta dal TDS è un po' approssimativa, in quanto bisognerebbe conoscere la natura dei solidi disciolti. in ogni modo quel 103 non mi torna. io proverei a tarare il conduttivimetro. il TDS meter, essendo nuovo di fabbrica, dovrebbe essere già tarato.

lascia scorrere un po' d'acqua, prima di prendere le letture.

Imrik 23-02-2009 12:33

si si prima di prendere le letture ho lasciato scorrere intorno ai 30/50 litri...
adesso vedro di tarare di nuovo il conduttivometro...

Imrik 23-02-2009 12:33

si si prima di prendere le letture ho lasciato scorrere intorno ai 30/50 litri...
adesso vedro di tarare di nuovo il conduttivometro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.