AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Il raporto rocce acqua di 1:5 e' ancora valido? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159975)

mauro56 19-02-2009 01:15

Il raporto rocce acqua di 1:5 e' ancora valido?

All'allestimento di un neo acquario si consiglia di acquistare 1 kg di roce per ogni litro di acqua. Tenendo conto che il volume netto di una vasca e' = al lordo-20%, in un 200 litri andrebbero 32 kg di rocce, in un 300 litri 48 kg etc...
Io mi rendo conto che le vasche piu' belle sembrano avere meno rocce e penso che il miglioramento della qualita' delle rocce possa far si che il loro volume consigliato posso diminuire.
Voi cosa ne dite?

mauro56 19-02-2009 01:15

Il raporto rocce acqua di 1:5 e' ancora valido?

All'allestimento di un neo acquario si consiglia di acquistare 1 kg di roce per ogni litro di acqua. Tenendo conto che il volume netto di una vasca e' = al lordo-20%, in un 200 litri andrebbero 32 kg di rocce, in un 300 litri 48 kg etc...
Io mi rendo conto che le vasche piu' belle sembrano avere meno rocce e penso che il miglioramento della qualita' delle rocce possa far si che il loro volume consigliato posso diminuire.
Voi cosa ne dite?

Geppy 19-02-2009 07:19

Re: Il raporto rocce acqua di 1:5 e' ancora valido?

Quote:

Originariamente inviata da mauro56
Io mi rendo conto che le vasceh piu' belle sembrano avere meno rocce e penso che il miglioramento della qualita0' delle rocce possa far si che il loro volume cpnsigliato posso diminuire.
Voi cosa ne dite?

Secondo me questo rapporto è sempre stato sbagliato.

Esistono rocce con pesi specifici molto diversi quindi in volume avremmo differenze enormi.

Personalmente ho sempre consigliato una percentuale in volume dal 20 (in caso di rocce con buona massa) al 30% (in caso di rocce piatte o con poca massa) ed un ottimo schiumatoio.

geppy
geppy

Geppy 19-02-2009 07:19

Re: Il raporto rocce acqua di 1:5 e' ancora valido?

Quote:

Originariamente inviata da mauro56
Io mi rendo conto che le vasceh piu' belle sembrano avere meno rocce e penso che il miglioramento della qualita0' delle rocce possa far si che il loro volume cpnsigliato posso diminuire.
Voi cosa ne dite?

Secondo me questo rapporto è sempre stato sbagliato.

Esistono rocce con pesi specifici molto diversi quindi in volume avremmo differenze enormi.

Personalmente ho sempre consigliato una percentuale in volume dal 20 (in caso di rocce con buona massa) al 30% (in caso di rocce piatte o con poca massa) ed un ottimo schiumatoio.

geppy
geppy

ALGRANATI 19-02-2009 09:01

mauro56, Secondo me, un rapporto del genere poteva avere un senso anni fa quando le attrezzature non erano così performanti come adesso.
sicuramente quel rapporto dipende moltissimo dal peso specifico delle rocce ed è x quello che a me non piace molto l'heliopora.....troppo volume rispetto al peso

ALGRANATI 19-02-2009 09:01

mauro56, Secondo me, un rapporto del genere poteva avere un senso anni fa quando le attrezzature non erano così performanti come adesso.
sicuramente quel rapporto dipende moltissimo dal peso specifico delle rocce ed è x quello che a me non piace molto l'heliopora.....troppo volume rispetto al peso

Perry 19-02-2009 09:34

Resta che, per esperienza personale, con un rapporto piuttosto bassino, le difficoltà in più si sentono.. ;-)

Perry 19-02-2009 09:34

Resta che, per esperienza personale, con un rapporto piuttosto bassino, le difficoltà in più si sentono.. ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 19-02-2009 10:18

Perry, Quoto........se vuoi mettere poche rocce fai un DSB.

Maurizio Senia (Mauri) 19-02-2009 10:18

Perry, Quoto........se vuoi mettere poche rocce fai un DSB.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52.