![]() |
CO2
Lo so che son già stati aperti parecchi topic, ma non trovavo uno a cui agganciarmi...
Il mio problema è semplice: Ho un aquario 35 l netti con anubias, vallisneria, cryptocoryne, hygrophilla... Vorrei mettere un impianto CO2, sono indeciso tra tre: Ferplast CO2 energy classic Askol CO2 Natural System Dennerle Bio Line CO2 Professional Però temo che tutti e tre rilasciano CO2 24h su 24 pertanto mi domandavo se potevo montare un rubinetto per la chiusura della CO2 senza che le "bombole" dove si forma la CO2 espoldano, o se posso rilasciare anidride tutto il giorno... Accetto qualsiasi consiglio e suggerimento... |
una soluzione fai da te non è fattibile? tanto funzionano uguale...
comunque quello della askoll non è malaccio, lo uso nel mirabello e per 3 settimane un mesetto fa il suo lavoro giorno e notte, non è necessario chiuderla. Quello della dennerle non l'ho mai provato, fiducia gliela darei, però presumo che il costo sia abbastanza alto. ciauz Phil |
quoto per la soluzione fai da te...su 30 litri conviene!
|
quoto e aggiungo: fallo andare 24/24h.
aggiungo anche una domanda: ti serve? considerate le piante in questione.. non darei per scontato miglioramenti notevoli.. |
Quote:
|
Era per lo più per la vallisneria e l'hygrophilla... Anubias e Crypto crescono bene anche senza... Comunque consigliate fatto in casa, allora se mi decido realizzerò la CO2 premium che c'è nel fai da te...
|
quali sono KH e GH della tua vasca? e' improbabile che quelle piante soffrano carenze da CO2.
da quanto tempo sono in vasca? crescono lentamente ma sono in salute o hanno segni di marcescenze? |
Kh 4, e Gh 12, sono in vasca da giugno, la vallisnaria cresce in altezza e non si propaga e l'Hygrophilla perde le foglie, ma cresce... La crypto ha foglie che marciscono....
|
IMHO il tuo problema e' dovuto a luce estremamente scarsa o fertilizzazione molto carente.
..o da temperature molto elevate. La CO2 non te lo risolverebbe (anzi, con questi presupposti IMHO non sarebbe nemmeno di aiuto) |
Molto probabilmente è il fertilizzante in quanto ho: Fondo Depot Mix e in acqua metto del dupla 24... Luce sono a quasi 0,60 watt/litro...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34. |