AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Pensavo di avere un fondo fertilizzante! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158850)

tempura 11-02-2009 15:47

Pensavo di avere un fondo fertilizzante!

Buongiorno,
Circa una settimana fa ho allestito un nuovo acquario convinto di aver usato un fondo fertilazzante (vendutomi come tale).
In realtà ho scoperto che si tratta di grevelit che aiuta l'attecchimento delle piante ma non ha niente a che fare con un fondo fertilizzante.
Vi chiedo dunque consigli su cosa fare? E' il caso che smonti tutto e ricominci (vorrei evitarlo) o posso fertilizzare?
Se la seconda ipotesi è plausibile da quando e come?
Grazie a tutti.

tempura 11-02-2009 15:47

Pensavo di avere un fondo fertilizzante!

Buongiorno,
Circa una settimana fa ho allestito un nuovo acquario convinto di aver usato un fondo fertilazzante (vendutomi come tale).
In realtà ho scoperto che si tratta di grevelit che aiuta l'attecchimento delle piante ma non ha niente a che fare con un fondo fertilizzante.
Vi chiedo dunque consigli su cosa fare? E' il caso che smonti tutto e ricominci (vorrei evitarlo) o posso fertilizzare?
Se la seconda ipotesi è plausibile da quando e come?
Grazie a tutti.

Sago1985 11-02-2009 20:09

Va beh,ormai usa le tabs,quelle della dennerle sono ottime per esempio.. a me piangerebbe il cuore a rifare tutto,ma se trovi il coraggio ben venga..
per la fertilizzazione in colonna aspetta almeno la seconda settimana(ma anche la terza) e inizia con un terzo della dose consigliata..
per i protocolli da scegliere leggi in giro sul forum e fatti un'idea dell'impegno che ci vuoi mettere e degli obiettivi che vuoi raggiungere.. ;-)
(io restringerei il campo a seachem, ada o dennerle) :-))

Sago1985 11-02-2009 20:09

Va beh,ormai usa le tabs,quelle della dennerle sono ottime per esempio.. a me piangerebbe il cuore a rifare tutto,ma se trovi il coraggio ben venga..
per la fertilizzazione in colonna aspetta almeno la seconda settimana(ma anche la terza) e inizia con un terzo della dose consigliata..
per i protocolli da scegliere leggi in giro sul forum e fatti un'idea dell'impegno che ci vuoi mettere e degli obiettivi che vuoi raggiungere.. ;-)
(io restringerei il campo a seachem, ada o dennerle) :-))

tempura 11-02-2009 20:43

Grazie,
Quanto alle tabs comincio subito o aspetto un pò.
Possono andar bene le refresher tabs?
Saluti.

tempura 11-02-2009 20:43

Grazie,
Quanto alle tabs comincio subito o aspetto un pò.
Possono andar bene le refresher tabs?
Saluti.

Sago1985 11-02-2009 21:46

Allora.. io metterei adesso le Starter tabs e le Deponit Nutriballs.Poi continua solo con le Deponit Nutriballs ogni 6 mesi,un paio per pianta. Posizionandole in profondità accanto alle radici.. nel caso tu metta Cryptocoryne sostituisci una delle 2 nutriballs con una Tabs Cryptocoryne e lo stesso per le echinodorus con una Tabs Echinodorus.(questo ogi 6 mesi)
Se fai così puoi evitare di mettere mai le Refresher tabs..(in caso mettine un paio per pianta dopo un'anno e mezzo-2..)
Ah,vedo che hai delle anubia,per quelle non servono le tabs,ma basta la fertilizzazione in colonna! ;-)

Sago1985 11-02-2009 21:46

Allora.. io metterei adesso le Starter tabs e le Deponit Nutriballs.Poi continua solo con le Deponit Nutriballs ogni 6 mesi,un paio per pianta. Posizionandole in profondità accanto alle radici.. nel caso tu metta Cryptocoryne sostituisci una delle 2 nutriballs con una Tabs Cryptocoryne e lo stesso per le echinodorus con una Tabs Echinodorus.(questo ogi 6 mesi)
Se fai così puoi evitare di mettere mai le Refresher tabs..(in caso mettine un paio per pianta dopo un'anno e mezzo-2..)
Ah,vedo che hai delle anubia,per quelle non servono le tabs,ma basta la fertilizzazione in colonna! ;-)

tempura 11-02-2009 22:04

Grazie Sago,
Sei stato chiarissimo.
Una domanda sul tuo acquario (molto bello!).
Che pianta è quella in primo piano sulla sinistra?

tempura 11-02-2009 22:04

Grazie Sago,
Sei stato chiarissimo.
Una domanda sul tuo acquario (molto bello!).
Che pianta è quella in primo piano sulla sinistra?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11.