AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   FAI DA TE - Come inserire 2 T5 sotto coperchio friskies 90lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158467)

Fujakka 08-02-2009 17:34

FAI DA TE - Come inserire 2 T5 sotto coperchio friskies 90lt

salve a tutti, sperando sia cosa utile...
Corredata di un insufficiente T8 da 18 watt ecco come ho inserito due neon T5 da 24w ciascuno sotto il coperchio di una commerciale vasca friskies da 90lt regalatami e fatta rinascere!

prima cosa ecco di cosa stiamo parlando:
questo e' il coperchio spogliato del T8:

Fujakka 08-02-2009 17:34

FAI DA TE - Come inserire 2 T5 sotto coperchio friskies 90lt

salve a tutti, sperando sia cosa utile...
Corredata di un insufficiente T8 da 18 watt ecco come ho inserito due neon T5 da 24w ciascuno sotto il coperchio di una commerciale vasca friskies da 90lt regalatami e fatta rinascere!

prima cosa ecco di cosa stiamo parlando:
questo e' il coperchio spogliato del T8:

Fujakka 08-02-2009 17:43

Per quanto riguarda i nuovi neon...io ho operato in economia!ma potete comptare delle cuffie t5 a tenuta stagna a 14 euro a coppia...oppure spendere 6-7 euro ed avere lo stesso risultato...
se volete operare in economia dovrete procurarvi:

N° 4 piedini normali x neon t5 in un qualsiasi negozio di materiale elettrico al prezzo di 30 cent l'uno
N° 4 tappi per bottiglioni da 5 lt in ferramenta a 5 cent l'uno
N° 1 tubo trasparente per neon t8 da 18watt in negozio acquarologia pagato 4 euro
filo 4x1 quanto basta
2 staffe ad L (elle) da 8cm in ferramenta a 30 cent l'una
4 fascette stringenti
Ballast da lampade a basso consumo da 30watt (anche fulminate)( a me ragalatemi)

Foglio di alluminio riflettente (io non l'ho trovato)costa poco e viene un lavoro pulito...ma io non sono riuscito a trovarlo ed ho usato quello che usano i fiorai x le composizioni...
poi serve tanta buona volonta' che non guasta mai :-))
Ah dimenticavo...nastro isolante, colla e strumenti tipici del fai da te!
Ho agito come segue...
Allora ho preso il tubo trasparente del t8 e l'ho chiuso da un lato con un tappo x bottiglioni da 5 lt e poi l'ho chiuso con nastro isolante come in foto

Fujakka 08-02-2009 17:43

Per quanto riguarda i nuovi neon...io ho operato in economia!ma potete comptare delle cuffie t5 a tenuta stagna a 14 euro a coppia...oppure spendere 6-7 euro ed avere lo stesso risultato...
se volete operare in economia dovrete procurarvi:

N° 4 piedini normali x neon t5 in un qualsiasi negozio di materiale elettrico al prezzo di 30 cent l'uno
N° 4 tappi per bottiglioni da 5 lt in ferramenta a 5 cent l'uno
N° 1 tubo trasparente per neon t8 da 18watt in negozio acquarologia pagato 4 euro
filo 4x1 quanto basta
2 staffe ad L (elle) da 8cm in ferramenta a 30 cent l'una
4 fascette stringenti
Ballast da lampade a basso consumo da 30watt (anche fulminate)( a me ragalatemi)

Foglio di alluminio riflettente (io non l'ho trovato)costa poco e viene un lavoro pulito...ma io non sono riuscito a trovarlo ed ho usato quello che usano i fiorai x le composizioni...
poi serve tanta buona volonta' che non guasta mai :-))
Ah dimenticavo...nastro isolante, colla e strumenti tipici del fai da te!
Ho agito come segue...
Allora ho preso il tubo trasparente del t8 e l'ho chiuso da un lato con un tappo x bottiglioni da 5 lt e poi l'ho chiuso con nastro isolante come in foto

Fujakka 08-02-2009 17:52

AGGIUNTA:dimenticavo io i ballast li ho recuperati a gratis...quindi ho messo quelli da 30w...ma se dovete comprarli prendete da 26w..i neon vi ringrazieranno!

poi ho infilato dentro il neon collegato ai piedini...un trucco...
ho incollato i piedini su una striscia di legno sottile in modo che i fili non si scottano e poi da piu' stabilita' ai piedini!
stessa operazione anche dall'altro lato ma con il foro nel tappo x far uscire il filo (io l'ho fatto con il cacciavite)...

Fujakka 08-02-2009 17:52

AGGIUNTA:dimenticavo io i ballast li ho recuperati a gratis...quindi ho messo quelli da 30w...ma se dovete comprarli prendete da 26w..i neon vi ringrazieranno!

poi ho infilato dentro il neon collegato ai piedini...un trucco...
ho incollato i piedini su una striscia di legno sottile in modo che i fili non si scottano e poi da piu' stabilita' ai piedini!
stessa operazione anche dall'altro lato ma con il foro nel tappo x far uscire il filo (io l'ho fatto con il cacciavite)...

Fujakka 08-02-2009 18:02

fatto cio' dedicatevi al coperchio...
come vi dicevo io non ho trovato questo alluminio riflettente ma se vi impegnate...riuscirete a trovarlo...e sicuramente il lavoro sarà decisamente migliore...in alternativa potete comprare i riflettori in un negozio di acquarologia a 7-8 euro ciascuno...decidete voi..a me il mio risultato sembra decente!

..dicevo...
allestite in modo da riflettere la luce che altrimenti si perde sotto il coperchio...ed inserire le staffe, tagliandole a misura,negli appositi forellini gia fatti..

Fujakka 08-02-2009 18:02

fatto cio' dedicatevi al coperchio...
come vi dicevo io non ho trovato questo alluminio riflettente ma se vi impegnate...riuscirete a trovarlo...e sicuramente il lavoro sarà decisamente migliore...in alternativa potete comprare i riflettori in un negozio di acquarologia a 7-8 euro ciascuno...decidete voi..a me il mio risultato sembra decente!

..dicevo...
allestite in modo da riflettere la luce che altrimenti si perde sotto il coperchio...ed inserire le staffe, tagliandole a misura,negli appositi forellini gia fatti..

Fujakka 08-02-2009 18:15

ora posizionate i tubi sigillati (siliconate il filo :-)) ;-) ) per evitare la condensa e stingeteli con le fascette!!! http://www.acquariofilia.biz/allegat...o_fine_172.jpg

Fujakka 08-02-2009 18:15

ora posizionate i tubi sigillati (siliconate il filo :-)) ;-) ) per evitare la condensa e stingeteli con le fascette!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.