AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   austaloeros facetum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158098)

giorgio67 05-02-2009 19:45

austaloeros facetum

Salve. Un amico a la possibilita di avere dei piccoli di questo interessante ciclide mi a chiesto se posso dargli info per cui chiedo a chi lo conosce info sul carattere, e in oltre e vero che a bisogno di periodo con acqua diciamo fredda?

giorgio67 05-02-2009 19:45

austaloeros facetum

Salve. Un amico a la possibilita di avere dei piccoli di questo interessante ciclide mi a chiesto se posso dargli info per cui chiedo a chi lo conosce info sul carattere, e in oltre e vero che a bisogno di periodo con acqua diciamo fredda?

Lssah 05-02-2009 19:59

Quote:

e in oltre e vero che a bisogno di periodo con acqua diciamo fredda?
sì, ha bisogno di svernare.
In spagna è addirittura diventato endemico in molti corsi d'acqua per la sua adattabilità alle basse temperature.
In uruguay lo chiamano "Cranchito" o Chanchito (chanchito in spagnolo vuol dire porcellino)
Era un cichlasoma poi è stato riclassificato.
Il maschio raggiunge anche i 25 cm, la femmina è parecchio piu piccola.
Dal nome capirai che mangiano tutto.

Lssah 05-02-2009 19:59

Quote:

e in oltre e vero che a bisogno di periodo con acqua diciamo fredda?
sì, ha bisogno di svernare.
In spagna è addirittura diventato endemico in molti corsi d'acqua per la sua adattabilità alle basse temperature.
In uruguay lo chiamano "Cranchito" o Chanchito (chanchito in spagnolo vuol dire porcellino)
Era un cichlasoma poi è stato riclassificato.
Il maschio raggiunge anche i 25 cm, la femmina è parecchio piu piccola.
Dal nome capirai che mangiano tutto.

giorgio67 05-02-2009 20:01

austaloeros facetum

Capito , domanda il mio amico mi diceva che quello che gli e stato proposto gli hanno detto non essere quello spagnolo ma una variante.Da adulto a la coda rossa mi pare la cosa non varia vero? ma per la temperatura vale anche per quelli di allevamento? e cosa accade se invece viene tenuto sempre a 24/26 gradi?grazie

giorgio67 05-02-2009 20:01

austaloeros facetum

Capito , domanda il mio amico mi diceva che quello che gli e stato proposto gli hanno detto non essere quello spagnolo ma una variante.Da adulto a la coda rossa mi pare la cosa non varia vero? ma per la temperatura vale anche per quelli di allevamento? e cosa accade se invece viene tenuto sempre a 24/26 gradi?grazie

Lssah 05-02-2009 20:06

il Facetum che intendo io è giallo verde e nero.
la variante non so quale sia quella che intende il tuo amico.
se guardi miccoli ha un topic aperto in cui ci sono le foto degli Australoheros Red Ceibal, sono gialli/arancio e neri, ma non so se parli di quelli.

in questo cado attendi federchicco ,il cui padre, è stato in uruguay e può aver visto le diverse varianti.

I red Ceibal di Gianni si sono riprodotti a inizio estate con temperature alte dopo aver fatto però un inverno sui 16#17 gradi in vasca.
non avendoli da piu tempo non so dirti se per la riproduzione è necessario che svernino o meno.
alcune fonti all'estero con cui ho parlato riportano di sì, altre il contrario.

Lssah 05-02-2009 20:06

il Facetum che intendo io è giallo verde e nero.
la variante non so quale sia quella che intende il tuo amico.
se guardi miccoli ha un topic aperto in cui ci sono le foto degli Australoheros Red Ceibal, sono gialli/arancio e neri, ma non so se parli di quelli.

in questo cado attendi federchicco ,il cui padre, è stato in uruguay e può aver visto le diverse varianti.

I red Ceibal di Gianni si sono riprodotti a inizio estate con temperature alte dopo aver fatto però un inverno sui 16#17 gradi in vasca.
non avendoli da piu tempo non so dirti se per la riproduzione è necessario che svernino o meno.
alcune fonti all'estero con cui ho parlato riportano di sì, altre il contrario.

giorgio67 06-02-2009 17:11

austaloeros facetum

ok. allora gli diro che magari un paio di mesi a temperatura ambiente magari in autunno/inverno non gli fanno male.Come carattere sono tranquilli oppure hanno bisogno di compagni di vasca di carattere?

giorgio67 06-02-2009 17:11

austaloeros facetum

ok. allora gli diro che magari un paio di mesi a temperatura ambiente magari in autunno/inverno non gli fanno male.Come carattere sono tranquilli oppure hanno bisogno di compagni di vasca di carattere?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.