AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Info x Nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158067)

Pacia 05-02-2009 16:28

Info x Nano

Ciao a tutti da circa 7/8 mesi ho avviato il mio nano.. con queste caratteristiche:
Vasca 60*30*40 (Cayman 60)
Illuminazione (per ora con coperchio modificato) 3 lampada PL da 36 w
12/13 kg di roccie
Filtro esterno caricato solo con resine della RowaPhos(no spugne non cannolicchi)
2 koralia nano
i valori sono OK
nessuno schiumatoio cambio 10% ogni 8/10 giorni lt netti circa 50

Volevo sapere come arredereste la vasca vi posto le foto della rocciata, vorrei dei consigli su cosa e dove andare a mettere invertebrati(pensavo solo MOlli), sopratutto come riempire la rocciata verticale sulla sx.

PS:Ogni tatno si forma quella patina oleosa sulla superficie come posso fare per levarla.

Accetto opinioni.. non siate troppo cattivi... http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic-0283_333.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic-0282_214.jpg

Pacia 05-02-2009 16:28

Info x Nano

Ciao a tutti da circa 7/8 mesi ho avviato il mio nano.. con queste caratteristiche:
Vasca 60*30*40 (Cayman 60)
Illuminazione (per ora con coperchio modificato) 3 lampada PL da 36 w
12/13 kg di roccie
Filtro esterno caricato solo con resine della RowaPhos(no spugne non cannolicchi)
2 koralia nano
i valori sono OK
nessuno schiumatoio cambio 10% ogni 8/10 giorni lt netti circa 50

Volevo sapere come arredereste la vasca vi posto le foto della rocciata, vorrei dei consigli su cosa e dove andare a mettere invertebrati(pensavo solo MOlli), sopratutto come riempire la rocciata verticale sulla sx.

PS:Ogni tatno si forma quella patina oleosa sulla superficie come posso fare per levarla.

Accetto opinioni.. non siate troppo cattivi...

aleo23 05-02-2009 16:43

quegli animali non mi sembrano in gran forma

aleo23 05-02-2009 16:43

quegli animali non mi sembrano in gran forma

Pacia 05-02-2009 16:45

tieni presente che ho acceso la luce solo per fare la foto... stasera posto una foto con luci accese da + tempo

Pacia 05-02-2009 16:45

tieni presente che ho acceso la luce solo per fare la foto... stasera posto una foto con luci accese da + tempo

Giuansy 05-02-2009 17:03

Ciao,

ammazza sei pieno di coralline (il sogno di tutti).....vedo anche molto verde però.....

se hai 50litri netti con le nanokoralia (900lt ora) sei scarsino....
calcola che in genere la portata delle pompe deve essere 25/30volte i litri della vasca ......quindi le K1 (1500lt/h) sarebero l'optimun per il tuo litraggio.........

vedo anche che hai inserito due pagliacetti e sei al limite ma propio al limite......rischi tanto...il verde lo conferma.......con due pinuti è obbligatorio che tu metta uno skimmer ....se no a lungo ti giochi la vasca
(imho)

il coperchio lo dovresti togliere per via dei cambi gassosi con l'atmosfera....

per l'illuminazione (visto che la vasca e lunga 60) potresti mettere
le T5 da 24w e saresti a posto .......

Giuansy 05-02-2009 17:03

Ciao,

ammazza sei pieno di coralline (il sogno di tutti).....vedo anche molto verde però.....

se hai 50litri netti con le nanokoralia (900lt ora) sei scarsino....
calcola che in genere la portata delle pompe deve essere 25/30volte i litri della vasca ......quindi le K1 (1500lt/h) sarebero l'optimun per il tuo litraggio.........

vedo anche che hai inserito due pagliacetti e sei al limite ma propio al limite......rischi tanto...il verde lo conferma.......con due pinuti è obbligatorio che tu metta uno skimmer ....se no a lungo ti giochi la vasca
(imho)

il coperchio lo dovresti togliere per via dei cambi gassosi con l'atmosfera....

per l'illuminazione (visto che la vasca e lunga 60) potresti mettere
le T5 da 24w e saresti a posto .......

Giuansy 05-02-2009 17:30

la patina oleosa è segno che sei ancora i maturazione...cmq se la vuoi togliere basta che tu metta nel filtro (in una calzetta) un po di carbone
tempo 1ora e se ne va ...puoi usare anche lana di perlon (sempre nello zaionetto) ma devi cambiarla ogni due gg se no ti diventa una sorta di biologico........

domanda ma le resine ati po4 leusi dall'inizio??? vuol dire che se le togli
ti si alzano i fosfati????? perchè se cosi fosse mica è bello he???

di norma le resine si uilizano all'inzio appunto per dare una mano a far scendere i fosfati ma poi quando il sistema comincia ad ingranare non cè ne piu bisogno ......se no vuol dire che c'è qualcosa che non funziona .....

Giuansy 05-02-2009 17:30

la patina oleosa è segno che sei ancora i maturazione...cmq se la vuoi togliere basta che tu metta nel filtro (in una calzetta) un po di carbone
tempo 1ora e se ne va ...puoi usare anche lana di perlon (sempre nello zaionetto) ma devi cambiarla ogni due gg se no ti diventa una sorta di biologico........

domanda ma le resine ati po4 leusi dall'inizio??? vuol dire che se le togli
ti si alzano i fosfati????? perchè se cosi fosse mica è bello he???

di norma le resine si uilizano all'inzio appunto per dare una mano a far scendere i fosfati ma poi quando il sistema comincia ad ingranare non cè ne piu bisogno ......se no vuol dire che c'è qualcosa che non funziona .....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56.