![]() |
x elettricisti t5 e ballast
mi chiedevo se anche le t5 si potessero alimentare con i ballast che si trovano nelle lampade a risparmio energetico?
scusassero l' ignoranza #13 -28d# |
credo proprio di si, anzi sono molto più efficienti dei normali reattori e starter............
|
che sappia io t5 no, poi la maggiore efficienza coni t8 è da dimostrare,
non per questo non li ho usati anche io con T8 però. :-) |
io con i t8 uso reattore e starter e basta
che sono questi ballast? se il neon t8 è da 18W non spendi mica tanto di energia |
per il discorso dell'energia se il neon è 18W ti consumerà in più di 18W in quanto c'è da mettere tutta l'energia dispersa in calore dal reattore che se non ricordo male e circa il 30% per cui altri +/-6W
|
potete illuminarmi allora? cos'è il ballast? cosa dovrei aggiungere al reattore x farlo funzionare con risparmio energetico?
|
il ballast è un reattore elettroni che diciamo tipo quello delle risparmio energetico ma studiato appositamente per le lampade T5 tu che tipo di lampade vuoi usare??? che wattaggio
|
18W t8
|
e vorresti passare ai T5 da 24W suppongo ti servono le cuffie stagne per T5 ed il ballast il discorso di quello a risparmio energetico non credo sia conveniente in quanto il passaggio ai T5 lo fai per migliorare l'illuminazione ma con quello non sfrutti tutta la potenzialità dei T5 per cui credo sia inutile farlo a quel punto ti conviene tenerti i 18W, se cvuoi passare ai T5 usa un ballast apposito
|
no volevo capire se esistono ballast per i t8, o se si può aggiungere qualcosa ai miei reattori dei t8 per farli funzionare a risparmio energetico
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. |