AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155623)

Spike00 19-01-2009 18:36

Valori acqua

Nel profilo ci sono tutti i dettagli, comunque riporto qui, per celerità

Acqua di rubinetto:

Ph: 7.5 / 8.0
Kh: 9/10
Gh: 12/13
NO2: 0
No3: 10#25 (più verso il 10)

Acquario (pre-CO2)

Ph: 8.0
Kh: 8
Gh: 10
No3: 0
PO4: 0

E' ancora in maturazione (avviato il 27/12/2008), anche se i valori di NO2 e NO3 sembrano dire che il picco degli NO2 sia passato (non l'ho visto, l'unica altra misurazione intermedia mi aveva dato poco più di 0 per gli NO2).

Ho appena installato la CO2 (Bio di Dennerle, quindi senza possibilità di controllo sulla quantità erogata), ma non è ancora partita.

Con quel valore di KH, la CO2 mi abbasserà comunque il Ph?

Come pesci sono orientato su guppy, platy, molly, portaspada (e delle caridine) + un altro se riesco a capire di cosa si tratta e quindi verificare che sia compatibile, quindi se mi si abbassa di mezzo punto il ph i valori dovrebbero essere ok, è corretto?

Se non mi si abbassa il Ph con la CO2, cosa devo fare per abbassarlo? Alzare il Kh? In che modo?

Grazie

Spike00 19-01-2009 18:36

Valori acqua

Nel profilo ci sono tutti i dettagli, comunque riporto qui, per celerità

Acqua di rubinetto:

Ph: 7.5 / 8.0
Kh: 9/10
Gh: 12/13
No3: 10#25 (più verso il 10)

Acquario (pre-CO2)

Ph: 8.0
Kh: 8
Gh: 10
No3: 0
PO4: 0

E' ancora in maturazione (avviato il 27/12/2008), anche se i valori di NO2 e NO3 sembrano dire che il picco degli NO2 sia passato (non l'ho visto, l'unica altra misurazione intermedia mi aveva dato poco più di 0 per gli NO2).

Ho appena installato la CO2 (Bio di Dennerle, quindi senza possibilità di controllo sulla quantità erogata), ma non è ancora partita.

Con quel valore di KH, la CO2 mi abbasserà comunque il Ph?

Come pesci sono orientato su guppy, platy, molly, portaspada (e delle caridine) + un altro se riesco a capire di cosa si tratta e quindi verificare che sia compatibile, quindi se mi si abbassa di mezzo punto il ph i valori dovrebbero essere ok, è corretto?

Se non mi si abbassa il Ph con la CO2, cosa devo fare per abbassarlo? Alzare il Kh? In che modo?

Grazie

gius 19-01-2009 19:28

scusa ma i valori sembrano buoni per i pesci che vuoi mettere!

gius 19-01-2009 19:28

scusa ma i valori sembrano buoni per i pesci che vuoi mettere!

Spike00 19-01-2009 19:36

Ph 8, non sarebbe meglio 7.5?

Anche perchè ho scoperto cos'è il pesce che non conoscevo e se non crea problemi di aggressività, vorrebbe php max a 7.5 (si tratta di Epalzeorhynchos frenatum)

Spike00 19-01-2009 19:36

Ph 8, non sarebbe meglio 7.5?

Anche perchè ho scoperto cos'è il pesce che non conoscevo e se non crea problemi di aggressività, vorrebbe php max a 7.5 (si tratta di Epalzeorhynchos frenatum)

gius 19-01-2009 19:50

va bene anche ph8
Quote:

al contrario il kh alto fa da tampone e blocca l'abbassamento del ph.
Quote:

Epalzeorhynchos frenatum
io lo eviterei,cresce fino a 15cm e il tuo acquario ha la lunghezza di un 60 litri!

gius 19-01-2009 19:50

va bene anche ph8
Quote:

al contrario il kh alto fa da tampone e blocca l'abbassamento del ph.
Quote:

Epalzeorhynchos frenatum
io lo eviterei,cresce fino a 15cm e il tuo acquario ha la lunghezza di un 60 litri!

Spike00 19-01-2009 20:16

Ah! (Beh sono passati troppi anni dall'esame di chimica all'università #12 )

Controllerò una volta che parte la Co2 cosa succede ai valori e nel caso (sempre che ne avessi bisogno per qualche altro ospite (in effetti mi sa che il frenatum non è molto indicato), visto che Ph8 va bene per i pesci di cui sopra) abbasserei un pochino il Kh (suppongo con cambi con acqua di osmosi, giusto?) finchè non mi si abbassa il ph. Corretto?

Spike00 19-01-2009 20:16

Ah! (Beh sono passati troppi anni dall'esame di chimica all'università #12 )

Controllerò una volta che parte la Co2 cosa succede ai valori e nel caso (sempre che ne avessi bisogno per qualche altro ospite (in effetti mi sa che il frenatum non è molto indicato), visto che Ph8 va bene per i pesci di cui sopra) abbasserei un pochino il Kh (suppongo con cambi con acqua di osmosi, giusto?) finchè non mi si abbassa il ph. Corretto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.