AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   KH Basso... un aiuto per cortesia... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155602)

wlaguzzi 19-01-2009 15:43

KH Basso... un aiuto per cortesia...

Ciao,
cercherņ di essere schematico per non abusare della Vs. gentilezza:

- ho due vasche con poecilidi che non si riproducono da tempo

- il KH sembra basso (intorno a 3-4 con i test in striscia)

- quando ho chiesto al negoziante come mai i guppy non si riproducono mi ha detto (senza che io gli anticipassi nulla) che č quasi certamente il KH basso

Per alzare il KH, ammesso che il problema sia quello, come posso fare senza affidarmi a prodotti chimici in vendita?
Mi chiedo: se faccio dei rabbocchi con acqua di rubinetto ogni volta che diminuisce il livello, il KH aumenta????

Grazie mille per le risposte...

Alessandro

P.s. le vasche sono una 120 lt ed una 54 lt lordi

wlaguzzi 19-01-2009 15:43

KH Basso... un aiuto per cortesia...

Ciao,
cercherņ di essere schematico per non abusare della Vs. gentilezza:

- ho due vasche con poecilidi che non si riproducono da tempo

- il KH sembra basso (intorno a 3-4 con i test in striscia)

- quando ho chiesto al negoziante come mai i guppy non si riproducono mi ha detto (senza che io gli anticipassi nulla) che č quasi certamente il KH basso

Per alzare il KH, ammesso che il problema sia quello, come posso fare senza affidarmi a prodotti chimici in vendita?
Mi chiedo: se faccio dei rabbocchi con acqua di rubinetto ogni volta che diminuisce il livello, il KH aumenta????

Grazie mille per le risposte...

Alessandro

P.s. le vasche sono una 120 lt ed una 54 lt lordi

barbapa 19-01-2009 15:50

Dipende dal kH della tua acqua di rubinetto...mai provato a testarla?

barbapa 19-01-2009 15:50

Dipende dal kH della tua acqua di rubinetto...mai provato a testarla?

wlaguzzi 19-01-2009 15:53

si e corrisponde a quella in vasca... ma č bassa! Forse dipende dal fatto che nella mia zona utilizzano due fonti di approvvigionamento acqua a seconda delle stagioni...

wlaguzzi 19-01-2009 15:53

si e corrisponde a quella in vasca... ma č bassa! Forse dipende dal fatto che nella mia zona utilizzano due fonti di approvvigionamento acqua a seconda delle stagioni...

ilVanni 19-01-2009 15:59

Potresti correggere con bicarbonato di potassio (magari dosato assieme al bicarbonato di sodio, le dosi sono sulla pagina di Walter Peris). Lo trovi sul mercatino.
Un osso di seppia in vasca puņ aiutare (ma non aspettarti miracoli).

ilVanni 19-01-2009 15:59

Potresti correggere con bicarbonato di potassio (magari dosato assieme al bicarbonato di sodio, le dosi sono sulla pagina di Walter Peris). Lo trovi sul mercatino.
Un osso di seppia in vasca puņ aiutare (ma non aspettarti miracoli).

mat85 20-01-2009 12:42

potresti anche inserire qualche roccia calcarea...sempre se utilizzi la co2...

mat85 20-01-2009 12:42

potresti anche inserire qualche roccia calcarea...sempre se utilizzi la co2...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40.