AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua di pozzo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154855)

Debiru 13-01-2009 23:07

Acqua di pozzo

Dunque, per continuare il discorso su che acqua utilizzare ho finalmente fatto un test completo (penso) alla mia acqua di pozzo, ve lo espongo così mi saprete dire voi.

PH 6.5
KH 23
GH 35?
NO2 0
NO3 0

Il GH è una grossa incognita, infatti le istruzioni dicevano di aggiungere in 5ml di acqua una goccia alla volta finché dal rossiccio non migrava al marroncino, poi alla goccia che l'avrebbe fatto diventare verde scuro fermarsi.

Dunque, verso la 35° goccia ha migrato dal rossiccio al marroncino, ma poi sono arrivato fino alla 60° goccia senza mai vedere un inverdimento dell'acqua, ci ho rinunciato, diventava un marrone sempre più scuro ma verde neanche a pagarlo.

Secondo voi sono daltonico io o ho capito male? Come dovrei interpretare? ;-)

E' completo come test? Cosa dite dei valori?

Debiru 13-01-2009 23:07

Acqua di pozzo

Dunque, per continuare il discorso su che acqua utilizzare ho finalmente fatto un test completo (penso) alla mia acqua di pozzo, ve lo espongo così mi saprete dire voi.

PH 6.5
KH 23
GH 35?
NO2 0
NO3 0

Il GH è una grossa incognita, infatti le istruzioni dicevano di aggiungere in 5ml di acqua una goccia alla volta finché dal rossiccio non migrava al marroncino, poi alla goccia che l'avrebbe fatto diventare verde scuro fermarsi.

Dunque, verso la 35° goccia ha migrato dal rossiccio al marroncino, ma poi sono arrivato fino alla 60° goccia senza mai vedere un inverdimento dell'acqua, ci ho rinunciato, diventava un marrone sempre più scuro ma verde neanche a pagarlo.

Secondo voi sono daltonico io o ho capito male? Come dovrei interpretare? ;-)

E' completo come test? Cosa dite dei valori?

gius 14-01-2009 00:47

i valori che hai scritto sono piuttosto dubbi.
con kh 23 praticamente dal pozzo ti esce cemento anzichè acqua.
no3 pari a zero penso tu possa averlo solo con acqua d'osmosi.
e poi un ph acido con una durezza del genere mi sembra quantomeno improbabile.
forse è meglio che rifai i test.

gius 14-01-2009 00:47

i valori che hai scritto sono piuttosto dubbi.
con kh 23 praticamente dal pozzo ti esce cemento anzichè acqua.
no3 pari a zero penso tu possa averlo solo con acqua d'osmosi.
e poi un ph acido con una durezza del genere mi sembra quantomeno improbabile.
forse è meglio che rifai i test.

JeFFo 14-01-2009 00:50

dovresti avere una co2 disciolta pari a un bombolone per avere quel ph con quel kh :)

JeFFo 14-01-2009 00:50

dovresti avere una co2 disciolta pari a un bombolone per avere quel ph con quel kh :)

Debiru 14-01-2009 10:20

:-D

Beh, partiamo dal presupposto che è acqua di pozzo e anche frizzante, una volta l'abbiamo fatta analizzare e ci hanno chiesto se per caso la vendevamo ;-)

Abito vicino al lago di Castel Gandolfo, a circa 10-15 km, tale lago è di origine vulcanica e il sottosuolo da noi è un pò vulcanico, forse è per questo che ho simili valori, non c'è da meravigliarsi, dopotutto mi ricordo che da bambino quando prendevo 1-2 pesci rossi alle feste di paese sistematicamente il giorno dopo, mettendoli nell'acqua di casa, morivano tutti #07

Quindi che me ne faccio di quest'acqua, oltre a berla? Ci si può fare qualcosa?

Cmq NO3 mi da 0 sia con la striscia che con un test liquido della Sera che ho comprato ieri, un test assurdo, mi ricorda il piccolo chimico, prendi 10ml di acqua, ci metti 6 gocce del flacone 1 e mischi, 6 del 2 e mischi, 1 pizzichino di polvere del 3 e scuoti per 15", 6 gocce del 4 e mischi e aspetti 5 minuti, roba da distilleria illegale -11

Debiru 14-01-2009 10:20

:-D

Beh, partiamo dal presupposto che è acqua di pozzo e anche frizzante, una volta l'abbiamo fatta analizzare e ci hanno chiesto se per caso la vendevamo ;-)

Abito vicino al lago di Castel Gandolfo, a circa 10-15 km, tale lago è di origine vulcanica e il sottosuolo da noi è un pò vulcanico, forse è per questo che ho simili valori, non c'è da meravigliarsi, dopotutto mi ricordo che da bambino quando prendevo 1-2 pesci rossi alle feste di paese sistematicamente il giorno dopo, mettendoli nell'acqua di casa, morivano tutti #07

Quindi che me ne faccio di quest'acqua, oltre a berla? Ci si può fare qualcosa?

Cmq NO3 mi da 0 sia con la striscia che con un test liquido della Sera che ho comprato ieri, un test assurdo, mi ricorda il piccolo chimico, prendi 10ml di acqua, ci metti 6 gocce del flacone 1 e mischi, 6 del 2 e mischi, 1 pizzichino di polvere del 3 e scuoti per 15", 6 gocce del 4 e mischi e aspetti 5 minuti, roba da distilleria illegale -11

hopemanu 14-01-2009 10:25

a che profondità si trova la falda? perchentuali di anidride carbonica disciolta? silicati?

hopemanu 14-01-2009 10:25

a che profondità si trova la falda? perchentuali di anidride carbonica disciolta? silicati?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.