AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   plafoniera arrosto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15433)

Bemat81 17-09-2005 18:18

plafoniera arrosto...

ragazzi ho fatto la plafoniera per il mio nano sulla base dello schema di acquaportal.. ho messo 5 reattori per lampade PL (quelli con l'attacco integrato). Ho acceso il tutto ma dopo circa un po' di tempo che la plafoniera si scalda diventa veramente rovente (non riesci a tenerci la mano poggiata sopra per molto tempo ma fin li è tutta in alluminio). Il problema è che sento un odorino di "plastica surriscaldata"... ho pensato fosse la guaina dei fili elettrici che si surriscalda... chi l'ha fatta come ha risolto? ha messo dei fili ad hoc resistenti alle alte temperature oppure avete usati dei normali fili bipolari? devo risolvere prima che la plafoniera mi si accenda per 10 ore di fila... sto per avviarlo tra oggi e domani quindi ho un mesetto per risolvere il problema...

leletosi 17-09-2005 18:38

vai da un grossista di materiale elettrico e ti fai dare quelli in silicone per alte temperature.....e risolvi ;-)

Bemat81 17-09-2005 20:11

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
vai da un grossista di materiale elettrico e ti fai dare quelli in silicone per alte temperature.....e risolvi ;-)

lunedì vado e sistemo il tutto.. speriamo bene... l'unica cosa rognosa è che ho chiuso la plafoniera con i rivetti (erano più belli esteticamente) e dovfrò trapanarli per aprire la plafo.. uffa!! -04

bove 17-09-2005 20:20

Pure io l'ho costruita simile al modello di A.P. ma problemi di surriscaldamento non ne ho proprio, solo una piccola vibrazione durante il riscaldamento dell'alluminio che ho risolto subito...
Quote:

vai da un grossista di materiale elettrico e ti fai dare quelli in silicone per alte temperature.....e risolvi
prova, ma se l'odore di bruciato viene dai timer allora è un problema... #23

Bemat81 17-09-2005 20:28

Quote:

Originariamente inviata da bove
Pure io l'ho costruita simile al modello di A.P. ma problemi di surriscaldamento non ne ho proprio, solo una piccola vibrazione durante il riscaldamento dell'alluminio che ho risolto subito...
Quote:

vai da un grossista di materiale elettrico e ti fai dare quelli in silicone per alte temperature.....e risolvi
prova, ma se l'odore di bruciato viene dai timer allora è un problema... #23

i timer sono esterni... nella plafoniera ci sono solo i reattori con le lampade ;-)

Heros 17-09-2005 20:30

vai su www.casadellelampadine.it
e li prenditi i ballast elettronici per 24 w e costano solo 13 euro cad circa
sono di nome philips blue
lo trovi sotto la voce accenditori elettronici

e non scaldano quasi per niente #22

Heros 17-09-2005 20:33

ci sono tantissimi altri accenditori a ottimi prezzi ;-)

Bemat81 17-09-2005 20:35

io ho i reattori della osram... per ora vedo se risolvo con i fili per le alte temperature... se non va mi invento qualche altra cosa... nessuno monta i reattori della osram? scaldano tanto anche a voi?

bove 17-09-2005 20:59

molto strano cmq., anch'io monto osram, 5 reattori come te e non ho assolutamente prolemi di sovrariscaldamento, scaldano si, ma non da bruciarsi!!!

leletosi 17-09-2005 21:01

non è che sono gli attacchi in plastica magari troppo vicini alle lampade adiacenti??

se li vedi giallini-marroni li devi spostare....

altrimenti sono i fili.... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.