AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Caricamento cestelli filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153469)

F.ilippo 04-01-2009 17:59

Caricamento cestelli filtro esterno

Buongiorno a tutti,

Ho un filtro Resun 1600 da 1650 l/h, in un acquario da 450 l lordi allestito malawi.
Ha 4 cestelli orizzontali, l'acqua entra dall'alto verso il basso, e i cestelli sono così caricati, nell'ordine in cui incontrano l'acqua:

1- Spugna medio-grossa
2- Lana di perlon
3- Cannolicchi
4- Cannolicchi

Ciascun cestello ha sezione quadrata, con un buco di circa 5 cm di diametro al centro, che serve per permettere all'acqua che ha passato tutti i cestelli di tornare verso l'alto alla pompa. I 4 fori sovrapposti formano un cilindro di 5 cm di diametro e circa 30 di altezza. Ora è vuoto.

Le mie domande sono:
1- Può andare bene come è caricato il filtro?
2- Potrei aggiungere dei siporax nel cilindro vuoto? o secondo voi sovraccarico troppo il filtro di materiali filtranti e ne diminuisco la portata?
Grazie

Ciao

Filippo

F.ilippo 04-01-2009 17:59

Caricamento cestelli filtro esterno

Buongiorno a tutti,

Ho un filtro Resun 1600 da 1650 l/h, in un acquario da 450 l lordi allestito malawi.
Ha 4 cestelli orizzontali, l'acqua entra dall'alto verso il basso, e i cestelli sono così caricati, nell'ordine in cui incontrano l'acqua:

1- Spugna medio-grossa
2- Lana di perlon
3- Cannolicchi
4- Cannolicchi

Ciascun cestello ha sezione quadrata, con un buco di circa 5 cm di diametro al centro, che serve per permettere all'acqua che ha passato tutti i cestelli di tornare verso l'alto alla pompa. I 4 fori sovrapposti formano un cilindro di 5 cm di diametro e circa 30 di altezza. Ora è vuoto.

Le mie domande sono:
1- Può andare bene come è caricato il filtro?
2- Potrei aggiungere dei siporax nel cilindro vuoto? o secondo voi sovraccarico troppo il filtro di materiali filtranti e ne diminuisco la portata?
Grazie

Ciao

Filippo

Dengeki 05-01-2009 14:09

Caricali così, nell'ordine in cui incontrano l'acqua (quindi presumo che l'acqua arrivi dall'alto ma attraversi i cestelli a partire dal basso):

v BASSO

v cannolicchi + 1 CESTELLO dal basso
v spugna grossa

v siporax 2 CESTELLO

v siporax 3 CESTELLO

v siporax + 4 CESTELLO
v lana perlon

v ALTO

Non riempire il condotto cilindrico altrimenti riduci il passaggio dell'acqua.

Dengeki 05-01-2009 14:09

Caricali così, nell'ordine in cui incontrano l'acqua (quindi presumo che l'acqua arrivi dall'alto ma attraversi i cestelli a partire dal basso):

v BASSO

v cannolicchi + 1 CESTELLO dal basso
v spugna grossa

v siporax 2 CESTELLO

v siporax 3 CESTELLO

v siporax + 4 CESTELLO
v lana perlon

v ALTO

Non riempire il condotto cilindrico altrimenti riduci il passaggio dell'acqua.

F.ilippo 05-01-2009 15:40

Non ho ben capito...

L'acqua arriva dall'alto, attraversa i cestelli, e poi esce dal basso. Il condotto cilindrico serve per recuperare dal basso l'acqua, già passata attraverso i cestelli, per portarla alla pompa...

F.ilippo 05-01-2009 15:40

Non ho ben capito...

L'acqua arriva dall'alto, attraversa i cestelli, e poi esce dal basso. Il condotto cilindrico serve per recuperare dal basso l'acqua, già passata attraverso i cestelli, per portarla alla pompa...

Dengeki 05-01-2009 16:01

Allora dovresti riempirlo così:

v ALTO

v cannolicchi + 1° CESTELLO dal basso
v spugna grossa

v siporax 2° CESTELLO

v siporax 3° CESTELLO

v siporax + 4° CESTELLO
v lana perlon

v BASSO

Se riesci a postare uno schema del filtro comunque è meglio, poichè così a parole non si capisce molto. Il condotto non devi riempirlo lo stesso.

Dengeki 05-01-2009 16:01

Allora dovresti riempirlo così:

v ALTO

v cannolicchi + 1° CESTELLO dal basso
v spugna grossa

v siporax 2° CESTELLO

v siporax 3° CESTELLO

v siporax + 4° CESTELLO
v lana perlon

v BASSO

Se riesci a postare uno schema del filtro comunque è meglio, poichè così a parole non si capisce molto. Il condotto non devi riempirlo lo stesso.

Dengeki 05-01-2009 16:06

Non capisco perchè io metto lo spazio per separare le scritte 1°/2°/3°/4° cestello ma continua ad incollarmele al resto del testo, mah. Comunque penso si capisca lo stesso.

Dengeki 05-01-2009 16:06

Non capisco perchè io metto lo spazio per separare le scritte 1°/2°/3°/4° cestello ma continua ad incollarmele al resto del testo, mah. Comunque penso si capisca lo stesso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.