AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   illuminatemi su hql (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151233)

pesciolinomatto1 14-12-2008 13:41

illuminatemi su hql

ho un acquario di 100lt circa( vedi mio acquario) monto due lampade da 30 watt con una plafoniera open, avevo pensato di passare all' hql, di cui non so assolutamente nulla. domande
1( qualche articolo sul sito
2( costa enormemente di più in termini di bolletta della luce( tra pompa termometro luci elettrovalvola per co2 sono già al limite :-( )
3( quale puo essere e quanto può costare il corrispettivo per il mio acquario
grazie

pesciolinomatto1 14-12-2008 13:41

illuminatemi su hql

ho un acquario di 100lt circa( vedi mio acquario) monto due lampade da 30 watt con una plafoniera open, avevo pensato di passare all' hql, di cui non so assolutamente nulla. domande
1( qualche articolo sul sito
2( costa enormemente di più in termini di bolletta della luce( tra pompa termometro luci elettrovalvola per co2 sono già al limite :-( )
3( quale puo essere e quanto può costare il corrispettivo per il mio acquario
grazie

pèsciolo 14-12-2008 21:58

io te le sconsiglio...non perchè non vadano bene....
due lampade da 30 watt sono 60 watttt
ciò significa più di 0,5 watt litro......aggiungi un'altro neon da trenta e sei a posto sia con la luce e sia con i consumi....

qual'è il motivo del cambiamento?

pèsciolo 14-12-2008 21:58

io te le sconsiglio...non perchè non vadano bene....
due lampade da 30 watt sono 60 watttt
ciò significa più di 0,5 watt litro......aggiungi un'altro neon da trenta e sei a posto sia con la luce e sia con i consumi....

qual'è il motivo del cambiamento?

pesciolinomatto1 15-12-2008 16:34

avevo vistoquegli acquari dei negozi con i faretti o con quelle plafoniere sospese al soffitto e mi erano sembrate esteticamente molto belle.
come posso fare ad aggiungere un altra lampada alla mia plafoniera( vedi foto su mio acquario)
Se riuscissi ad arrivare a 0,90 w/l potrei piantare anche qualche bellissima pianta rossa ;-)

pesciolinomatto1 15-12-2008 16:34

avevo vistoquegli acquari dei negozi con i faretti o con quelle plafoniere sospese al soffitto e mi erano sembrate esteticamente molto belle.
come posso fare ad aggiungere un altra lampada alla mia plafoniera( vedi foto su mio acquario)
Se riuscissi ad arrivare a 0,90 w/l potrei piantare anche qualche bellissima pianta rossa ;-)

pèsciolo 16-12-2008 23:41

guarda che fai, fai una foto al coperchio dentro e fuori poi ti dirò io o qualcunaltro.

pèsciolo 16-12-2008 23:41

guarda che fai, fai una foto al coperchio dentro e fuori poi ti dirò io o qualcunaltro.

pesciolinomatto1 21-12-2008 01:44

hem..hem...domani se faccio in tempo allego foto, nel frattempo ho constatato che la plafoniera monta 2 t8 sarebbe possibile sostituirle con 2 t5? se non erro ha parita di numero e lunghezza ci guadagnerei almeno un 20watt e avrei risolto -28d# #24 #23 il problema

pesciolinomatto1 21-12-2008 01:44

hem..hem...domani se faccio in tempo allego foto, nel frattempo ho constatato che la plafoniera monta 2 t8 sarebbe possibile sostituirle con 2 t5? se non erro ha parita di numero e lunghezza ci guadagnerei almeno un 20watt e avrei risolto -28d# #24 #23 il problema

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49.