![]() |
luce alogena?mmmche ne pensate>?
ora in 180 litri ho 120 wat..
ma.... .... ho visto questo articolo http://www.acquarionline.it/articolifaidate.asp?id=36 e vorrei farla anche io. ma l mia domanda tutta questa luce nuce a quasti poveri pesci? i faretti alogeni ...devo prendere qualcosa in particolare? o uno qualsiasi va bene? |
up
|
ciao...le alogene che usiamo normalmente n casa non vanno bene...
ci vogliono quei tipi che la osram e la philips commercia come HQL o HQI... per la quantità di luce... non c'è problema, se metti tante piante i pesci si ripareranno se non sopportano l' eccesso di luce... ciao! |
azz ma in poche parole :D allora non vedrò + un pesce :)
hhhihihi hihiihihhi per 180 litri netti quata luce mi consigliete per far crescere bene le piante e che non creino ''creino danni'' ai poveri pesci? altro damanda :) ora su ho 4 neon da 30 wat.. 2 sera color plant'' sono viola'' e 2 normali bianchi della sera. in che combinazione devo metterli cioè... i 2 bianchi d'avanti e i due rosa dietro? oppure... un bianco un rosa. un bianco un rosa? quale consigliate? |
rosa bianco rosa bianco. ...
personalmente i sera plants fanno skifo ... non so come tu ne possa avere 2! mai provato con i tubi civili? (840+865+840+965 ?) |
Quote:
|
sarebbe che esistono tubi civili che si comprano nelle comuni illuminoteche e che costano decisamente meno!
8xx trifosforo 9xx pentafosforo 840 --> trifosforo a 4000 K 965 --> pentafosforo a 6500 K moolto meglio ... costano poco e vanno alla grande...io con il sera plats vivevo nelle alghe, l'ho sostituito con l'840 e devo dire che va molto meglio! |
ehjeh si ma a me interesas che le piante crescano bene .. visto che ho delle rosse tipo macranda...
:) poi ho provato anche io con dei neon per uso domestico... ma scaldano il doppio dei neon per acquari... cmq qua un neon per uso civile viene 6 euro :) sono stato l ultima volta dal negoziate di neon :D ma non sapeva manco ke so kiederli 6500 o 4000 ti risponde che non lo sa eheh! |
gli devi dare la sigla
per esempio io ho Osram Biolux 840 (pagato 3.3€) e un 965 (pagato 6.5€) ma ho anche preso ieri un Sylvania 840 (1.5€) e un 860 (2.2€) dipende... |
quanta luce mi consigliate per un 180 litri netti ?
con molte piante..potete vedere il mio acquario nella sezzione descrivi e mostra il tuo acquario. io pensavo a 2x 75 wat.. che ne dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. |