AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   problema serio con sinchiropus!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14826)

valtermat 11-09-2005 16:11

problema serio con sinchiropus!!!

ho un sinchiropus splendidus che non mangia e stà dimagrendo a canna!!se lo metto in una vaschetta da parto e lo mutro con artemie vive ci sono possibilità di ripresa?

mercury 11-09-2005 17:27

il sinnchiropus da quello che ho letto, mangia dalle rocce e difficilmente accetta il secco,infatti si cosniglia di metterlo dopo un anno che la vasca è partita in modo tale che trovi più cibo possibile. quindi secondo me metterlo nella vaschetta è controproducente.

mariobros 11-09-2005 20:07

comunque è un animale molto difficile da ambientare, concordo con mercury, però se vuoi tentare... sono dell'idea che non bisogna generalizzare, ogni soggetto è a se, però se lo fai, non tenerlo per troppo tempo isolato, anche se è un pesce che non ha bisogno di molto spazio
ps. ricordati che è un pesce senza vescica natatoria, quindi non può salire e scendere come gli altri pesci, sarà bello ma resta una bavosetta

Ecly 12-09-2005 16:31

Valtermat è un problema comune la sua alimentazione. Ho avuto un caso solo in cui un pectoratus mi mangiava il secco in grani e si era addirittura ingrassato !!! Gli altri oimé sono deperiti e poi morti. Le rocce vive e un po' di fortuna sono la chiave per il mantenimento di questa "bavosetta" !!

Attualmente ho anche io uno splendid magro magro che nutro con pazienza somministrando artemia congelata, ma che fatica....

Ciao

Ecly

keronea 13-09-2005 13:23

Quote:

Originariamente inviata da mercury
il sinnchiropus da quello che ho letto, mangia dalle rocce e difficilmente accetta il secco,infatti si cosniglia di metterlo dopo un anno che la vasca è partita in modo tale che trovi più cibo possibile. quindi secondo me metterlo nella vaschetta è controproducente.

quoto ;-)

Flyer19 14-09-2005 17:12

Sono pesci da mantenere in vasche abbastanza grandi, ben avviate e senza competitori alimentari. Io ce l'ho in vasca da un bel po e gira bello beato.
Mi era morto un margaritatus ma a causa di un problema "tecnico" mi sono morti anche tutti gli altri pesci.
Ciaoz

metallica 14-09-2005 17:35

Quote:

Le rocce vive e un po' di fortuna sono la chiave per il mantenimento di questa "bavosetta" !!
Concordo in pieno! Io avevo inserito due anni fa uno splendidus a vasca appena allestita perché da neofita come ero all'epoca ( e in parte sono ancora) il negoziante non si era nemmeno sognato di avvertirmi che non andava bene in una vasca simile. Quella volta mi salvò la fortuna. Il piccolo accettava qualsiasi tipo di cibo. Poi l'ho regalato ad un'amico. Quest'estate ho comprato un picturatus per arginare un problema di planarie e questa volta mi hanno salvato le rocce vive, in quanto la bestia non accetta nulla dalle mie mani. Per fortuna in vasca non gli manca certo il nutrimento. Vedessi com'è bello panzuto!! Finite le planarie si è dedicato ad altro ma lo vedo sempre che spizzica le rocce e il fondo. -11
Comunque, tornando al tuo problema, non per portare sfiga ma non credo che risolverai molto isolandolo. Comunque prova, perso per perso tentar non nuoce.

prometeo 16-09-2005 12:12

Concordo, prova a isolarlo e a dargli un PLUS di cibo. Potrebbe anche stressarsi un po' per l'isolamento, ma almeno gli dai una rimpinguata.
Magari riuscissi a prenderlo io...non si fa catturare, scappa sempre e dimagrisce.
Ormai credo sia spacciato, stò allestendo il refugium ma non girerà mai in tempo per lui... #07

nuzzaciense 21-10-2009 22:21

ragazzi premetto che sono all'inizio, ho un s. splendidus inserito in una 240 lt avviata da quattro mesi, lui per così dire "bruca sulle rocce" ma con delle siringhe di artemia decapsulata spruzzata a pompe ferme vedo che aumenta notevolmente la sua attività di alimentazione. Perchè non provate?

the legend 21-10-2009 22:53

non essendo un pesce che si nutre di sostanze in sospensione,
non riuscirai mai a fargli mangiare cibi secchi o artemie vive o surgelati etc, fatte eccezioni chiaramente, per esemplari definiamoli più voraci, nutrendosi di sedimenti sulle rocce, prova a creare un pappone di mangimi a base d'aglio, cosi gli alziamo il sistema immunitario, aso mai arricchisci anche con n po di vitamine, cioè ne prendi un pò e lo impregni d'acqua poi lo amalgami e lo spari con una siringa prolungata su una roccia un po nascosta, in piccolissime dosi, considera che di notte esce di piu per mangiare

sicuramente ciò attira gli altri pesci, tu crea più zone.

se vedi che in 48 ore nn è stato consumato riaspiralo, quindi ti consiglio di creare queste zone in punti con minima corrente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53.