![]() |
osmocote in vasca avviata?
Si può interrare l'osmocote in una vasca già avviata? -28d#
|
Nessuno?
Il baycote non lo usa nessuno? |
l'osmocote se non ricordo male è un fertilizzante per agrumi. in passato (piu di un anno fa) si era discusso molto sulla validità di questo fertilizzante e sugli effetti negativi che poteva portare. personalmente a vasca avviata non lo inserirei, sono sempre propenso alle sperimentazioni ma andandoci con i piedi di piombo. io andrei sul sicuro con i prodotti appositi...
|
Ok grazie...
cmq son sicuro che qualcuno lo usa... -28d# |
sul fatto che venga utilizzato in acquariologia ne sono sicuro pure io, solo che è uno di quei rischi che personalmente non correrei
|
Ok grazie ancora.
lascio perdere allora. #36# |
se vuoi sperimentare non farti condizionare dalle mie "paure" la cosa peggiore che ti puo capitare sono le alghe, se poi fai tutto con cognizione di causa e monitorando l'andamento della vasca direi che pure questo pericolo si riduce al minimo...
|
L'ho utilizzato in passato, mi abbassava il kh, cmq i risultati si vedevano, eccome....
|
Quote:
Dosi, frequenza, etc.... |
Inizialmente, nel fondo vicino alle radici, poi i miei ancy scavando l’hanno in gran parte tirato su. Siccome temevo che se lo ciucciassero, l’ho tolto. A quel punto in un sacchettino nell’ultimo stadio del filtro, come se fosse torba. In questo modo si può aumentare-diminuire-togliere in qualsiasi momento a seconda delle necessità. Ovviamente in sostituzione del fertilizzante liquido, visto che la cessione è lenta, secondo me è meglio dei preparati liquidi. Aggiungevo solo ferro.
Personalmente, non ho avuto problemi di alghe, le mie piante con tanta co2, luce quasi 1w/L hanno risposto magnificamente. Il grosso problema è stato l’abbassamento continuo di kh, che inizialmente non riuscivo a spiegarmi. Se hai la co2 in qtà, tanta luce, tante piante a crescita veloce e sei uno che va con i piedi di piombo, puoi sperimentare senza grossi problemi, cmq dosi minime, magari crescenti, controllo dei parametri acqua, kh in particolare. Eugenio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. |