AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Le tue foto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=74)
-   -   Storia di una foto....... e di un premio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147085)

orfeosoldati 08-11-2008 19:33

Storia di una foto....... e di un premio

Mi hanno appena comunicato che la foto è vincitrice del 18° Concorso Nazionale "Scatti d'ironia 2008" Rione San Martino - Pajna (MI)
Lo scatto,per il soggetto e le circostanze della ripresa, rientra a pieno diritto nella Street Photography.
Fu scattato la scorsa estate nel corso della esposizione del World Press Photo 2008 all'Antica Cattedrale di Amsterdam.
Tornato a casa sviluppai il Raw (poche cose: BW e regolazione livelli) e giorno,dopo giorno,guardando e riguardando, m'innamorai della foto (succede.... ;-) ) individuandone significati intriganti..... e dopo 20 anni decisi di partecipare di nuovo ad un Contest Fotografico.
Attraverso l'ironia è possibile veicolare una comunicazione anche seria e profonda che , quanto pare,qualcuno riesce ancora a cogliere....al di là di ovvie citazioni (Kafka,Pirandello etc.)

orfeosoldati 08-11-2008 19:33

Storia di una foto....... e di un premio

Mi hanno appena comunicato che la foto è vincitrice del 18° Concorso Nazionale "Scatti d'ironia 2008" Rione San Martino - Pajna (MI)
Lo scatto,per il soggetto e le circostanze della ripresa, rientra a pieno diritto nella Street Photography.
Fu scattato la scorsa estate nel corso della esposizione del World Press Photo 2008 all'Antica Cattedrale di Amsterdam.
Tornato a casa sviluppai il Raw (poche cose: BW e regolazione livelli) e giorno,dopo giorno,guardando e riguardando, m'innamorai della foto (succede.... ;-) ) individuandone significati intriganti..... e dopo 20 anni decisi di partecipare di nuovo ad un Contest Fotografico.
Attraverso l'ironia è possibile veicolare una comunicazione anche seria e profonda che , quanto pare,qualcuno riesce ancora a cogliere....al di là di ovvie citazioni (Kafka,Pirandello etc.)

Porraz 08-11-2008 20:09

intanto ... complimenti per la soddisfazione e il bello scatto...
la domanda che a volte mi pongo.. è : come scegliere uno scatto?

mi spiego meglio ... come riconoscere tra i propri scatti quello che è da "premio"?
a volte scatti che non ritenevo valessero nulla hanno avuto bei commenti da fotografi navigati... come esattamente l'opposto per altri... #24 #24

tornando in topic... quello che vedo è un unico cartellone come se la persona si integrasse direttamente e facesse parte dello scatto originale insieme ai 2 laterali
nn ho visto altre foto in quel concorso ma la tua è indubbiamente molto bella.

:-))

Porraz 08-11-2008 20:09

intanto ... complimenti per la soddisfazione e il bello scatto...
la domanda che a volte mi pongo.. è : come scegliere uno scatto?

mi spiego meglio ... come riconoscere tra i propri scatti quello che è da "premio"?
a volte scatti che non ritenevo valessero nulla hanno avuto bei commenti da fotografi navigati... come esattamente l'opposto per altri... #24 #24

tornando in topic... quello che vedo è un unico cartellone come se la persona si integrasse direttamente e facesse parte dello scatto originale insieme ai 2 laterali
nn ho visto altre foto in quel concorso ma la tua è indubbiamente molto bella.

:-))

orfeosoldati 08-11-2008 20:22

in primis: è una foto scattata in digitale.
Un giorno qualcuno (dicembre 2006) pacatamente e razionalmente ti convince che se sai fotografare in pellicola....hai le carte in regola per passare al digitale! ;-)
Se la foto dice qualcosa a te (contenuti) ed è corretta nella "sintassi fotografica" (composizione,taglio,luci) merita la pubblicazione. Nel dubbio, cestino senza esitazioni..

orfeosoldati 08-11-2008 20:22

in primis: è una foto scattata in digitale.
Un giorno qualcuno (dicembre 2006) pacatamente e razionalmente ti convince che se sai fotografare in pellicola....hai le carte in regola per passare al digitale! ;-)
Se la foto dice qualcosa a te (contenuti) ed è corretta nella "sintassi fotografica" (composizione,taglio,luci) merita la pubblicazione. Nel dubbio, cestino senza esitazioni..

orfeosoldati 08-11-2008 21:34

post scriptum: grazie dell'apprezzamento.

orfeosoldati 08-11-2008 21:34

post scriptum: grazie dell'apprezzamento.

blackrose 08-11-2008 22:08

Bellissima, mi ha fatto ridere tantissimo quando l'ho vista su flickr ;)

Complimenti davvero! Dev'essere una grande soddisfazione :)

Bravo nonnino! Fatti valere, ma ricordati che esistiamo anche noi piccoli apprendisti! ^^

blackrose 08-11-2008 22:08

Bellissima, mi ha fatto ridere tantissimo quando l'ho vista su flickr ;)

Complimenti davvero! Dev'essere una grande soddisfazione :)

Bravo nonnino! Fatti valere, ma ricordati che esistiamo anche noi piccoli apprendisti! ^^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26.