AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cosa si e cosa no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146327)

Naib 02-11-2008 14:14

Cosa si e cosa no?

Salve a tutti.
Ho acquistato un nuovo acquario da 120 litri.E'il mio primo acquario ed ho cercato più informazioni possibili sul web.
La flora e la fauna è stata già decisa ma vorrei sapere quali tra questi pesci e tra quete piante,non possono entrare nello stesso habitat per problemi di ph kh e altri problemi chimici che possono ritrovarsi:

Flora:

Echinodorus tenellus

Anubias barteri nana (Indeciso)

Eleocharis acicularis

Microsorum pteropus

Riccia fluitans (Indeciso)

Fauna:

Pterophyllum scalare

Apistogramma agassizii

Neon

Betta splendens

Ancistrus

barbus partipentazona

Per ora so solo che le piante e i pesci possono tutti convivere con una tmperatura di 24°c ma innanzitutto non vorrei che il Betta infastidisse altri pesci,ed in secondo luogo,mi interesserebbe sapere quali attenzioni devo avere perchè non abbia problemi.

Potreste aiutarmi? :-)

Naib 02-11-2008 14:14

Cosa si e cosa no?

Salve a tutti.
Ho acquistato un nuovo acquario da 120 litri.E'il mio primo acquario ed ho cercato più informazioni possibili sul web.
La flora e la fauna è stata già decisa ma vorrei sapere quali tra questi pesci e tra quete piante,non possono entrare nello stesso habitat per problemi di ph kh e altri problemi chimici che possono ritrovarsi:

Flora:

Echinodorus tenellus

Anubias barteri nana (Indeciso)

Eleocharis acicularis

Microsorum pteropus

Riccia fluitans (Indeciso)

Fauna:

Pterophyllum scalare

Apistogramma agassizii

Neon

Betta splendens

Ancistrus

barbus partipentazona

Per ora so solo che le piante e i pesci possono tutti convivere con una tmperatura di 24°c ma innanzitutto non vorrei che il Betta infastidisse altri pesci,ed in secondo luogo,mi interesserebbe sapere quali attenzioni devo avere perchè non abbia problemi.

Potreste aiutarmi? :-)

Victor Von DOOM 02-11-2008 14:27

Ciao Naib, e benvenuto tra noi! :-))
Fai bene a chiedere prima di inserire.
Gli scalari sono troppo grandi per la tua vasca: richiedono vasche con litraggio superiore ai 150litri.
La convivenza tra neon, Apistogramma e Ancystrus, invece, può andare. Ti sconsiglio di mettere anche il betta ed i barbus... ;-)

Victor Von DOOM 02-11-2008 14:27

Ciao Naib, e benvenuto tra noi! :-))
Fai bene a chiedere prima di inserire.
Gli scalari sono troppo grandi per la tua vasca: richiedono vasche con litraggio superiore ai 150litri.
La convivenza tra neon, Apistogramma e Ancystrus, invece, può andare. Ti sconsiglio di mettere anche il betta ed i barbus... ;-)

milly 02-11-2008 14:39

Naib, benvenuto anche da parte mia :-))
a mio avviso 120 litri (che siano netti e non lordi) sono il minimo accettabile per ospitare una coppia adulta ma sono importanti anche le misure della vasca, soprattutto l'altezza.
Per il resto barbus pentazona e betta sono asiatici e potrebbero stare insieme, gli altri sono tutti sudamericani ma non ti consiglio comunque di abbinare scalari e agassizi in soli 120 litri :-) ti conviene fare una scelta e poi costruirci intorno "la casa" intanto aspettiamo di conoscere ulteriori dati tecnici della vasca

milly 02-11-2008 14:39

Naib, benvenuto anche da parte mia :-))
a mio avviso 120 litri (che siano netti e non lordi) sono il minimo accettabile per ospitare una coppia adulta ma sono importanti anche le misure della vasca, soprattutto l'altezza.
Per il resto barbus pentazona e betta sono asiatici e potrebbero stare insieme, gli altri sono tutti sudamericani ma non ti consiglio comunque di abbinare scalari e agassizi in soli 120 litri :-) ti conviene fare una scelta e poi costruirci intorno "la casa" intanto aspettiamo di conoscere ulteriori dati tecnici della vasca

Victor Von DOOM 02-11-2008 15:07

milly, faccio ammenda #12
Avevo letto che il minimo richiesto dagli scalari fossero 150litri...

Victor Von DOOM 02-11-2008 15:07

milly, faccio ammenda #12
Avevo letto che il minimo richiesto dagli scalari fossero 150litri...

Naib 02-11-2008 21:39

Vi ringrazio per le risposte.
Allora,le misure sono 100n30x45h cm.
Purtroppo non so se i 120 litri siano netti o lordi quindi vi risponderò ancora volentieri ma nient'altro riguardo l'acquario.

Per quanto riguarda gli Scalari in questione,sapevo che con il Betta avrebbero potuto avere problemi dati i colori possibilmente sgargianti che innervosiscono il pesce combattente.
Io preferirei avere quest'ultimo nella vasca quindi ditemi pure cosa è meglio e chi invece è meglio eliminare...

Quindi,cancello dalla lista lo scalare,poi?
In questo caso restano Apistogramma agassizii, Neon,Betta,Ancistrus e Barbus in questione.

Questo per quanto dice Milly,invece secondo te,Victor,mi sconsigli proprio i Betta che tanto amo :-( ?

#24 #24 #24

???

Naib 02-11-2008 21:39

Vi ringrazio per le risposte.
Allora,le misure sono 100n30x45h cm.
Purtroppo non so se i 120 litri siano netti o lordi quindi vi risponderò ancora volentieri ma nient'altro riguardo l'acquario.

Per quanto riguarda gli Scalari in questione,sapevo che con il Betta avrebbero potuto avere problemi dati i colori possibilmente sgargianti che innervosiscono il pesce combattente.
Io preferirei avere quest'ultimo nella vasca quindi ditemi pure cosa è meglio e chi invece è meglio eliminare...

Quindi,cancello dalla lista lo scalare,poi?
In questo caso restano Apistogramma agassizii, Neon,Betta,Ancistrus e Barbus in questione.

Questo per quanto dice Milly,invece secondo te,Victor,mi sconsigli proprio i Betta che tanto amo :-( ?

#24 #24 #24

???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.