AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consiglio...piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14581)

or@colo 08-09-2005 18:29

Consiglio...piante

Per un neofita vanno bene queste piante:
-Micro. pteropus narrow leaf
-micro. pteropus windelow
-hemiantus callitro choides
-cyperius helferi
-echinodorus ozelot

Hanno bisogno di molta cura?Riguardo all'illuminazione vanno bene 15W(illuminazione standard)?In un 54l netti posso crescere tranquillamente?Possono abbinarsi con qualsiasi pesci o determinati pesci le potrebbero mangiare?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno :-)) :-))

francesco-av 08-09-2005 19:40

un po pochini 15wat, ce da dire anche che qualita e quantita sarebbe l ideale...... xche non fai una ricerca sul forum e ti fai un idea + precisa
questo invece e il link x farti un idea sulle piante
http://www.anubias.com/piante.html

faby 08-09-2005 19:45

ciao...

io eliminerei hemiantus callictoides e la cyperus helfieri...

per le altre ok...

ciao!

or@colo 09-09-2005 16:25

Quindi le piante sarebbero:
-echinodorus ozelot
-Anubias barteri nana

Riguardo all'iluminazione cercherò di portarla a 30-40W.
Cmq ho scelto che i pesci "principali" saranno i betta e poi sceglierò i pesci da convivere con essi...
1)Queste piante vanno bene per i betta??
2)C'è per caso il rischio che le piante vengano mangiate dai betta?
3)Mi potreste consigliare,gentilmente, altre piante?

A proposito il mio acquario è di 54l netti (rekord 60)

Grazie :-))

mmicciox 09-09-2005 20:37

quoto faby, la calli è esigentina e il cyperus credo sia il nome scientifico del volgare papiro che è terrestre o al + palustre

faby 09-09-2005 20:41

Quote:

quoto faby, la calli è esigentina e il cyperus credo sia il nome scientifico del volgare papiro che è terrestre o al + palustre

cyperus Helfieri vive anche sommersa, ma cmq è difficilina... ;-)

Entropy 10-09-2005 10:51

Il papiro..... papiro (quello usato dagli egiziani -c11 per farne ''carta'') è il Cyperus papirus ed è originario dell'Africa settentrionale (ma anche della Sicilia). Il Cyperus helferi è invece originario del sud-est asiatico e... quoto gli altri: é una pianta che non si adatta molto bene a vivere sempre sommersa. E poi vuole molta luce ed un fondo fertile.
E vuole un botto di luce anche l'Hemiantus.
Introduci anche(e soprattutto come prime) piante a rapida crescita come il Ceratophyllum (che é ''quasi'' indistruttibile ed è anche indigesta alla maggior parte dei pesci #36# )

Ciao :-)

uffi 10-09-2005 14:02

cmq i betta nn si mangia mica le piante se è questo che volevi sapere...

cmq metti anche alcune piante galleggianti o altrimenti piante che diventano galleggianti come la ceratopteris cornuta o la vallisneria ... per il resto se vuoi fare un bel biotopo asiatico (come il mio) ti consiglio di mettere insieme al betta un gruppettino di rasbore e 2/3 pangio per il fondo... poi le caridine...ma caridine-betta...nn so se il tuo betta è imbecille come il mio! :-))

or@colo 10-09-2005 14:42

Ok vi ringrazio dei consigli ;-)

Quindi:
-echinodorus ozelot
-Anubias barteri nana
-Ceratophyllum
-ceratopteris cornuta o la vallisneria
benissimo #36#

Che ne dite metto 1 esemplare per specie oppure più di un esemplare?Grazie :-))

uffi 10-09-2005 14:48

microsorum anche di +...

ozelot solo una

anubias come vuoi tu....

ceratophyllum è a steli....quindi quanta ne vuoi.....

ti suggerisco meglio una vallisneria (io ho la ceratopteris...ed è infestante per un 100 litri...figurati per un 54...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35.