AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Pompa per movimento fondo. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145601)

Enrichetto 27-10-2008 19:24

Pompa per movimento fondo.

Ciao belli! Quesito:
nella parte più lontana dalle pompe di movimento si accumulano facilmente dei detriti che da soli non raggiungono le griglie di aspirazione e rimangono sul fondo.
Il movimento in quella zona remota infatti è al minimo.
Ho pensato di montare una tunze che spari in direzione opposta al movimento principale della corrente ma ad un'altezza di 3 - 4 cm. da fondo, per "pulire" un pò meglio la ghiaia e fare in modo che le schifezze prendano coraggio e si infilino nello scarico.
E' una buona idea?
Un movimento forte e turbolento vicino al fondo è controindicato o consigliabile?

Enrichetto 27-10-2008 19:24

Pompa per movimento fondo.

Ciao belli! Quesito:
nella parte più lontana dalle pompe di movimento si accumulano facilmente dei detriti che da soli non raggiungono le griglie di aspirazione e rimangono sul fondo.
Il movimento in quella zona remota infatti è al minimo.
Ho pensato di montare una tunze che spari in direzione opposta al movimento principale della corrente ma ad un'altezza di 3 - 4 cm. da fondo, per "pulire" un pò meglio la ghiaia e fare in modo che le schifezze prendano coraggio e si infilino nello scarico.
E' una buona idea?
Un movimento forte e turbolento vicino al fondo è controindicato o consigliabile?

Vutix 27-10-2008 19:56

Quote:

credo dipenda se hai un dsb oppure un semplicissimo velo di sabbia...

Vutix 27-10-2008 19:56

Quote:

credo dipenda se hai un dsb oppure un semplicissimo velo di sabbia...

Enrichetto 27-10-2008 22:25

Vutix, 1 cm. di ghiaia corallina media.

Enrichetto 27-10-2008 22:25

Vutix, 1 cm. di ghiaia corallina media.

Robbax 27-10-2008 23:11

l'ideale sarebbe avere un buon movimento su tutta la vasca...
che ne dici di una vortech e la tua tunze? :-))

Robbax 27-10-2008 23:11

l'ideale sarebbe avere un buon movimento su tutta la vasca...
che ne dici di una vortech e la tua tunze? :-))

Enrichetto 28-10-2008 00:03

robbax, io ho due Eden da 5.000 lt. ciascuna nel pozzetto + la Tunze 6060.
Avrei un'altra 6080 ed allora mi è venuta la tentazione di aggiungerla.
Nel resto della vasca il ricircolo sembra buono, a volte anche eccessivo (qualche corallo è un pò spettinato) ma verso i 360° rallenta notevolmente, forse anche a causa della rocciata molto imponente.
Però con un'altra pompa in basso ho paura di infastidire eccessivamente gli animali che stanno sul fondo (stelle, synchiropus, Limulus, ecc.)

Enrichetto 28-10-2008 00:03

robbax, io ho due Eden da 5.000 lt. ciascuna nel pozzetto + la Tunze 6060.
Avrei un'altra 6080 ed allora mi è venuta la tentazione di aggiungerla.
Nel resto della vasca il ricircolo sembra buono, a volte anche eccessivo (qualche corallo è un pò spettinato) ma verso i 360° rallenta notevolmente, forse anche a causa della rocciata molto imponente.
Però con un'altra pompa in basso ho paura di infastidire eccessivamente gli animali che stanno sul fondo (stelle, synchiropus, Limulus, ecc.)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40.