AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Tintura di iodio vs iodio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145474)

positano 26-10-2008 16:34

Tintura di iodio vs iodio

Ragazzi, chiedo a Voi esperti, ma la tintura di iodio volgare prodotto a prezzo basso in farmacia puoò essere un sostituto dello iodio per la cura dei puntini bianchi?
Sperando di non aver detto qualche eresia, noto che molti (almeno citato in qualche forum), usano lo iodio per la cura dei puntini bianchi con buoni risultati, mi chiedevo quanto sopra se era la stessima cosa.
Usare prodotti chimici tipo rame & C. neanche per sogno, ci ho messo 6 mesi per recuperare l'acquario tutto, e rifare la stessa esperienza mi inorridisce.
Ho solo 5 damigelle rimaste e non vorrei farle morire, cercare di recuperarle per una cura esterna, praticamente, non mi chiedete il perchè, in questo momento è praticamente impossibile. Che ne pensate della lampada UV mi porterà un beneficio nel futuro contro questo problema?
Ciao
p.s.
Finalmente ho anche scoperto la fonte dei puntini mi capitava spesso era il mio negoziante, maledetto, dopo avergli accennato la cosa che forse era lui il problema, dopo una sua estenuante negazione partaicamente ha smontato le sue vasche con relativa bonifica.

positano 26-10-2008 16:34

Tintura di iodio vs iodio

Ragazzi, chiedo a Voi esperti, ma la tintura di iodio volgare prodotto a prezzo basso in farmacia puoò essere un sostituto dello iodio per la cura dei puntini bianchi?
Sperando di non aver detto qualche eresia, noto che molti (almeno citato in qualche forum), usano lo iodio per la cura dei puntini bianchi con buoni risultati, mi chiedevo quanto sopra se era la stessima cosa.
Usare prodotti chimici tipo rame & C. neanche per sogno, ci ho messo 6 mesi per recuperare l'acquario tutto, e rifare la stessa esperienza mi inorridisce.
Ho solo 5 damigelle rimaste e non vorrei farle morire, cercare di recuperarle per una cura esterna, praticamente, non mi chiedete il perchè, in questo momento è praticamente impossibile. Che ne pensate della lampada UV mi porterà un beneficio nel futuro contro questo problema?
Ciao
p.s.
Finalmente ho anche scoperto la fonte dei puntini mi capitava spesso era il mio negoziante, maledetto, dopo avergli accennato la cosa che forse era lui il problema, dopo una sua estenuante negazione partaicamente ha smontato le sue vasche con relativa bonifica.

Abra 26-10-2008 16:35

Quote:

pensate della lampada UV mi porterà un beneficio nel futuro contro questo problema?
io non la userei.....prenditi iodio da acquario.IMHO

Abra 26-10-2008 16:35

Quote:

pensate della lampada UV mi porterà un beneficio nel futuro contro questo problema?
io non la userei.....prenditi iodio da acquario.IMHO

lorenzomontecatini 26-10-2008 16:48

Re: Tintura di iodio vs iodio

[quote="positano"] Che ne pensate della lampada UV mi porterà un beneficio nel futuro contro questo problema?
Ciao

La lampada UV serve per combattere le malattie batteriche e non quelle parassitarie (puntini bianchi)......
In un marino ti sconsiglio comunque di usarla!!!

lorenzomontecatini 26-10-2008 16:48

Re: Tintura di iodio vs iodio

[quote="positano"] Che ne pensate della lampada UV mi porterà un beneficio nel futuro contro questo problema?
Ciao

La lampada UV serve per combattere le malattie batteriche e non quelle parassitarie (puntini bianchi)......
In un marino ti sconsiglio comunque di usarla!!!

positano 26-10-2008 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
Quote:

io non la userei.....

Per scarsi benefici o per inefficienza nei confronti del mio problema?
Quote:

prenditi iodio da acquario.IMHO
Perchè c'è difficoltà nel dosare?
Ciao

positano 26-10-2008 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
Quote:

io non la userei.....

Per scarsi benefici o per inefficienza nei confronti del mio problema?
Quote:

prenditi iodio da acquario.IMHO
Perchè c'è difficoltà nel dosare?
Ciao

lorenzomontecatini 26-10-2008 17:00

positano, Te lo ripeto: serve solo per combattere le malattie batteriche!!! :-)) :-))

lorenzomontecatini 26-10-2008 17:00

positano, Te lo ripeto: serve solo per combattere le malattie batteriche!!! :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.