AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   tante morti sospette...perchè?? aiutoooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144021)

incognita_79 13-10-2008 22:22

tante morti sospette...perchè?? aiutoooo

Ciao a tutti,
nella vasca del mio ragazzo (35l) c'erano questi pesci:
5 guppy,
6 brachiodanio (purtroppo quelli rosa che nn sapeva fossero colorati artificialmente),
1 botia,
1 coridoras,
1 ancistrus ancora piccolino.

I test dell'acqua dicono questo:
Ph 7.2
Temperatura: 25°
Nitriti 0.05
Nitrati <5

Qualche giorno fa tutti i pesci hanno iniziato a stare a pelo d'acqua, alcuni avevano la respirazione accelerata, poi un po alla volta hanno iniziato a morire...prima 2 o 3 brachiodanio poi oggi anche il botia...
Apro questo topic, perchè magari qualcuno esperto mi potrà dire cosa potrebbe essere...adesso è tutto demoralizzato e mi dispiace... -20

Grazie mille a tutti!

incognita_79 13-10-2008 22:22

tante morti sospette...perchè?? aiutoooo

Ciao a tutti,
nella vasca del mio ragazzo (35l) c'erano questi pesci:
5 guppy,
6 brachiodanio (purtroppo quelli rosa che nn sapeva fossero colorati artificialmente),
1 botia,
1 coridoras,
1 ancistrus ancora piccolino.

I test dell'acqua dicono questo:
Ph 7.2
Temperatura: 25°
Nitriti 0.05
Nitrati <5

Qualche giorno fa tutti i pesci hanno iniziato a stare a pelo d'acqua, alcuni avevano la respirazione accelerata, poi un po alla volta hanno iniziato a morire...prima 2 o 3 brachiodanio poi oggi anche il botia...
Apro questo topic, perchè magari qualcuno esperto mi potrà dire cosa potrebbe essere...adesso è tutto demoralizzato e mi dispiace... -20

Grazie mille a tutti!

ovodda 13-10-2008 22:45

oddio, 14 pesci in una vasca da 35l sono un pò troppi secondo me.
in genere quando i pesci vanno a pelo d'acqua e hanno la respirazione accelerata è perchè c'è carenza di ossigeno.

certo una morìa così ampia e veloce fa pensare a qualche infezione/malattia

aspettiamo cmq gli esperti e il loro parere

ovodda 13-10-2008 22:45

oddio, 14 pesci in una vasca da 35l sono un pò troppi secondo me.
in genere quando i pesci vanno a pelo d'acqua e hanno la respirazione accelerata è perchè c'è carenza di ossigeno.

certo una morìa così ampia e veloce fa pensare a qualche infezione/malattia

aspettiamo cmq gli esperti e il loro parere

incognita_79 14-10-2008 10:15

Anche io pensavo alla mancanza di ossigeno...solo che il suo acquario è aperto...quindi mancanza di ossigeno è strano... :-(

incognita_79 14-10-2008 10:15

Anche io pensavo alla mancanza di ossigeno...solo che il suo acquario è aperto...quindi mancanza di ossigeno è strano... :-(

Mr. Hyde 14-10-2008 11:45

dipende certo anche dal filtro, l' ossigenazione dipende molto da quello. Se la T dell' acuqa è alta potrebbe esserci stato un veloce sviluppo del processo di decomposizione che ha 'avvelenato' l' acqua, in 30 lt ci mette un attimo. Comunque la popolazione è certamente da rivedere, il botia se non fosse morto ora sarebbe stato certo da spostare e così anche il cory che non va tenuto solo ma in gruppo e in una vasca di dimensioni almeno doppie...

Qualche cmbio d' acqua, e poi fatti dire che filtro è che magari se è un filtrino piccino va mantenuto meglio... per esempio io sul 30 lt wave ho il suo filtro, in vasca ho pesci che sporcano e lo pulisco molto spesso...

Mr. Hyde 14-10-2008 11:45

dipende certo anche dal filtro, l' ossigenazione dipende molto da quello. Se la T dell' acuqa è alta potrebbe esserci stato un veloce sviluppo del processo di decomposizione che ha 'avvelenato' l' acqua, in 30 lt ci mette un attimo. Comunque la popolazione è certamente da rivedere, il botia se non fosse morto ora sarebbe stato certo da spostare e così anche il cory che non va tenuto solo ma in gruppo e in una vasca di dimensioni almeno doppie...

Qualche cmbio d' acqua, e poi fatti dire che filtro è che magari se è un filtrino piccino va mantenuto meglio... per esempio io sul 30 lt wave ho il suo filtro, in vasca ho pesci che sporcano e lo pulisco molto spesso...

incognita_79 14-10-2008 12:34

Allora Mr.Hide, mi hai fatto venire un bel dubbio. Lui in pratica venerdi mattina ha sostituito il suo filtro interno con uno esterno e ha aggiunto dei batteri liquidi in vasca per farlo attivare visto che era nuovo...

Può essere stato quello?? In caso come si potrebbe rimediare??

Grazieeeee

incognita_79 14-10-2008 12:34

Allora Mr.Hide, mi hai fatto venire un bel dubbio. Lui in pratica venerdi mattina ha sostituito il suo filtro interno con uno esterno e ha aggiunto dei batteri liquidi in vasca per farlo attivare visto che era nuovo...

Può essere stato quello?? In caso come si potrebbe rimediare??

Grazieeeee

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24.