AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Si puo partire?? Che pompe di movimentometto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14379)

kaka 06-09-2005 18:59

Si puo partire?? Che pompe di movimentometto?

Ciao ragazzi,
con il vostro aiuto mi sono fatto le idee molto chiare..
Inanzi tutto vi dico cosa ho..
Utilizzo il metodo BERLINESE
-VASCA 100x40x500H
-Schiumatoio con pompa 3000L/h
-Parto con 23Kg di rocce e nel messe prossimo posso a 40/50Kg
-una plafoniera arcadiaIII 250 2neon attinici
Che portata devono avere?!
Alcuni dicono 600Lt/h..altri mi dicono ma sei matto?? bastano 2500/300Lt/h.....
E io ora non so più che prendere....

Oggi compro il densimetro per misurare la salinità dell'acqua cosi la inizio a tenere sotto controllo.....dovrebbe essere a 1022 giusto??

Mi serve anche un PH meter o è una spesa inutile?!

Spero di ricevere molti consigli utili per creare al meglio il mio acquario....

se volete mandarmi foto per dei consigli sonobene accette :
oddo1985@libero.it

Grazie di nuovo buona giornata__________________________________

redstile 06-09-2005 19:14

Re: Si puo partire?? Che pompe di movimentometto?

Quote:

Originariamente inviata da kaka
-Parto con 23Kg di rocce e nel messe prossimo posso a 40/50Kg

metti il prima possibile tutte le rocce fai la maturazione una sola volta le sistemi una sola volta ti aiuta per capire dove e come posizionare le pompe di movimento

Quote:

non so come metterle ho visto vasche che le hanno negli angoli e buttano al centro altri che le hanno hai due angoli.....

le pompe come avrai visto sono di tue tipi quelle piu utilizzate sono a geto laminare molto concentrato e con un aforte spinta, le atre come ad esempio le stream della Tunze hanno un getto largo e piu morbido, entrambe è meglio direzionarle dal vetro posteriore verso il frontale per distribuirne il movimento in tutta la vasca per il volume almeno 10 volte quello della vasca

Quote:

Oggi compro il densimetro per misurare la salinità dell'acqua cosi la inizio a tenere sotto controllo.....dovrebbe essere a 1022 giusto??

ok

Quote:

Mi serve anche un PH meter o è una spesa inutile?!

puoi iniziare anche con i test a reazione ma sono imprecisi....

fabio846 06-09-2005 19:17

Se giri un po' sul forum, trovi tante risposte agli argomenti che hai illustrato.
Comunque, per il movimento consigliano: 20 volte il volume della vasca, quindi ti puoi regolare. per il posizionamento consigliano : da dietro che puntano a 1/4 del vetro anteriore (sempre se la vasca poggia al muro).
Un mio consiglio, non comperare un densimetro a forma di termometro, non sono tanto attendibili, se puoi prendi un rifrattometro ATC, spendi qualcosa in più, ma parti bene. Il "PH meter" ne farei a meno, lo puoi misurare (il PH) con i classici test.
Che tipo di schiumatoio userai?

kaka 06-09-2005 21:22

Ciao innanzi tutto grazie er avermi risposto...

Lo schiumatoio e il seguente

schiumatoio Venturi AS-400 della Pacific Coast.
pompa Rio da 3000 Lt/h

__________________________________________________ _______________
Come densimetrovolevo prenderne uno digitale perchè gli altri mi sembrano un po dei giocattoli........lo troovato a 33€__________
__________________________________________________ _______________
PH meter:
Io avevo intenzione di comprarlo digitale perch econ 30/35€ lo porto a casa serza dover avere altre spese il futuro........ogni volta ch compri un test sno minimo 10€

__________________________________________________ ___________

Riguardo alle pompe credo che siano un po migliori quelle a getto largo che ne dite???
__________________________________________________ __________

Poi vi chiedo....ma una voolt inserita l'cqua ci devo mettere anche de prootti tipo battteri ecc....??!!

Ragazzi non abbandonatemi sono nelle vostre mani!!! -20

Per fare andare tutto bene csa mi consigliate come esperienze personali??!!
Qua tutti i negozionti mi dico senza filtro sei matto??? E io gli dico SIIIII!!!
Sti negozianti

_------------BUONA SERATA-------------------
:-)

red105 07-09-2005 16:50

A volte non li capisco sti negozianti, è difficile trovarne uno che ti dica crea una vasca senza filtro :-)

diego91285 07-09-2005 17:48

x la salinità il meglio è un rifrattometro con compensazione della temperatuta (una 50ina di €.
come pompe di movimento t dico la mia: avevo preso delle normalissime pompe da 2000l/h e sinceramente tutte le volte che leggevo le sviolinate che fanno alcuni sulle stream mi venivano due scatole che non t dico....poi un giorno mi è preso il matto e ho preso le 6000 con multicontroller....t dico: tutto un altro mondo: acqua ben smossa in tutto l'acquario, anche dierto la rocciata (cosa che con le pompe normali non succede) sulla superficie si crea un movimento dell'acqua che è uno spettacolo unico. i coralli (io x ora o solo qualche xenia) si muovono come sospinti da onde vere.
in conclusione la spesa è enorme (sopra ai 500€) ma posso dire che lo rifarei...
dopo inserita l'acqua (d'osmosi) ad averla portata in temp metti ottimo sale (io uso il preis) aspetti 2-3 giorni con acquario vuoto e pompe di movimento e poi inserisci le rocce (meglio se tutte in una volta oppure se proprio non vuoi fare una spesona tutta insieme un bel blocco del totale subito e le altre a piccole "dosi").
A mio avviso bisogna prendere ottime rocce vive e basta. bottigline varie non servono ad un ciufolo (almeno che tu non adotti zeovit allora servono #19 ma tanto non lo farai mi par di aver capito).

Benny 08-09-2005 02:42

lo schiumatoio è un cesso

come pompe usa 2 pompe da 6000 alternate....le stream non elettroniche vanno benissimo...

kaka 08-09-2005 10:17

Perche di ci che lo schiumatoio e un cesso?!?!?!
Data una affermazione mi piacerebbe che la sostenessi... -04

6000Lt/h non sono troppi??Prima mi hanno scritto che dovebbero essere 20 più grandi del litraggio della vasca cosi sono 30volte!!

quanto costanole strem 6000? Sai su che stio trovarle?!

kaka 08-09-2005 10:21

le rocce che si sono su qcquaingros come sono?
Le avete mai prese ad occhio non sembrano male...

diego91285
riguardo altri test cosa mi consigli?!

tanks

diego91285 08-09-2005 16:48

io le stream le ho prese da seabox in negozio (189€l'una e 190 il multicontroller) le pompe le prenderei da loro e il multicontroller da un'altra parte ad esempio aquaweb che ha il prezzo più basso (forse anche delle pompe,non mi ricordo). cmq le hanno anche sul sito www.seaboxaquarium.it e secondo me hanno anche bellissime rocce, viste e prese di persona.... se le devi prendere su un sito le rocce prendile da seabox ;-) mi pare che le vendino a 11e il kg....
altro consiglio. in sump metti un osmoregolatore (tunze il migliore (125€ da seabox)). a parte che è comodissimo ma poi da quando ce l'ho ho notato che lo schiumatoio (lg600) lavora 10000 volte meglio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.