AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problema con alternanthera e sessiflora (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143769)

valentino86 11-10-2008 20:39

problema con alternanthera e sessiflora

ho un acquario di 200lt (non è quello del profilo) con vallisneria natans, vallisneria asiatica, blixia japonica, rotala rotundifolia, ludwingia glandulosa, hygrophila difformis, limnophila sessiflora e alternanthera cardinalis. il fotoperiodo è di 10 ore con 2 neon da 39 watt e fertilizzo con metà del protocollo base della seachem. la rotala,la ludwingia e le vallisnerie non hanno problemi, crescono bene e producono grandi quantità di ossigeno mentre la hygrophila e la sessiflora non crescono ed ingialliscono e la alternanthera ha dei buchetti sulle foglie anche se per il resto sembra star bene e produce molto ossigeno. quale sostanza nutritiva manca?

valentino86 11-10-2008 20:39

problema con alternanthera e sessiflora

ho un acquario di 200lt (non è quello del profilo) con vallisneria natans, vallisneria asiatica, blixia japonica, rotala rotundifolia, ludwingia glandulosa, hygrophila difformis, limnophila sessiflora e alternanthera cardinalis. il fotoperiodo è di 10 ore con 2 neon da 39 watt e fertilizzo con metà del protocollo base della seachem. la rotala,la ludwingia e le vallisnerie non hanno problemi, crescono bene e producono grandi quantità di ossigeno mentre la hygrophila e la sessiflora non crescono ed ingialliscono e la alternanthera ha dei buchetti sulle foglie anche se per il resto sembra star bene e produce molto ossigeno. quale sostanza nutritiva manca?

neor 12-10-2008 09:34

non sono tanto esperto ma credo che la sessiliflora ha bisogno di watt superiori ai 0.5/l

neor 12-10-2008 09:34

non sono tanto esperto ma credo che la sessiliflora ha bisogno di watt superiori ai 0.5/l

valentino86 12-10-2008 10:54

quindi anche la hygrophila?

valentino86 12-10-2008 10:54

quindi anche la hygrophila?

Wildman 12-10-2008 11:09

Allora, 2 ipotesi.
Carenza di potassio e/o carenza di ferro.

Hai molte piante, da quanto fertilizzi a metà dose?

Non hai un test per il ferro vero?

Io cmq aggiungerei potassio per prova, e ferro dopo eventuale test.

Wildman 12-10-2008 11:09

Allora, 2 ipotesi.
Carenza di potassio e/o carenza di ferro.

Hai molte piante, da quanto fertilizzi a metà dose?

Non hai un test per il ferro vero?

Io cmq aggiungerei potassio per prova, e ferro dopo eventuale test.

fedede 12-10-2008 11:25

i buchi sulle alternanthere vengono per mancanza di potassio...e cmq credo che 0,4wl siano poche per la sessiflora e l'alternanthera

per l'hygrophi la non saprei..dovrebbe campare con 0,4 #24

fedede 12-10-2008 11:25

i buchi sulle alternanthere vengono per mancanza di potassio...e cmq credo che 0,4wl siano poche per la sessiflora e l'alternanthera

per l'hygrophi la non saprei..dovrebbe campare con 0,4 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.