AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   quale casa per i batteri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142882)

emilvivi 04-10-2008 13:33

quale casa per i batteri?

mi è venuta questa curiosità leggendo qua e la per AP...
ma che differenza c'è tra le bioballs e i cannolicchi???
tipo, uno è più efficace dell'altro? o uno "dura" meno? o uno è più adatto dell'altro al marino o viceversa? che ne sò...
attendo lumi...

Stefano s 04-10-2008 14:17

a mio avviso piu' efficente dei cannolicchi.. ci sono solo i cannolicchi !!
non ci sono bioball che tengano.. ;-) ;-) perlomeno da ricerche che ho fatto in passato...

ALEX007 04-10-2008 14:24

Sulle bioballs non si insediano i batteri aerobici in quanto la loro superficie liscia non rapresenta un substrato adatto alla loro colonizzazione,mentre sono eccellenti per la colonizzazione dei cosidetti batteri anaerobici ovvero quei batteri che si sviluppano in mancanza di ossigeno.Quindi nel filtro sarebbe ideale avere una parte superiore costituita dai cannolicchi colonizzati dai batteri aerobici e nella parte inferiore,dove l'acqua è scarsamente ossigenata,disporre uno strato di bioballs.

emilvivi 04-10-2008 14:37

ALEX007,
Fantastico!
...e visto che io ho un filtro esterno a 3 cestelli, consigli di mettere in quello inferiore le bioballs, in quello superiore i cannolicchi, e in quello intermedio?

Stefano s 04-10-2008 14:41

cannolicchi....

emilvivi 04-10-2008 14:51

Stefano s, come ancora cannolicchi?!?!?!
niente spugne, lana, o altre cose varie???

Stefano s 04-10-2008 14:57

scusami.. credevo parlassi di un filtro esterno...
nel tuo caso metterei lana e spugna .. ma nel vano in basso.... in modo che ti da una pulita all'acqua che poi passa al filtraggio dei cannolicchi e bioball !!

quindi scomparto piu' in basso .. lana e spugna.. centro bioball e nell'ultiomo cannolicchi

anche se io personalmente preferirei tutti cannolicchi al posto delle bioball !! ;-)

fedede 04-10-2008 15:01

anch'io ho tutti cannolicchi...di 2 diverse grandezze....cosi trovano posto sia i batteri + grossi che i + piccoli

emilvivi 04-10-2008 15:06

Stefano s,
si... che pollo... scusa la gaffe... in effetti parlavo proprio di un filtro esterno...
dunque dite che sia meglio mettere nei vani inferiore e intermedio le bioballs (che ormai ho, e non vorrei buttare), mentre nel superiore dei cannolicchi?

Stefano s 04-10-2008 15:09

anche se le hai non metterle nei 2 vani le bio !!
fai come ti dico.. ti serve anche il filtraggio meccanico.. devi mettere spugna e lana !! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.