![]() |
qualcosa simile a pulci su foliosa???
Ciao a tutti.
Allora eccomi qui con un nuovo dubbio da niubbbio.. Dopo aver pazientato per un assedio da dinoflagellate, che ora se ne sono andate :)), mi sono ritrovato a contare i danni e tutto sommato sono limitati ad una talea di foliosa arancione e una seriatopora (sbiancate completamente). Ieri mentre guardavo la foliosa ho notato sulla superficie delle cose che si muovevano tipo piccolissime pulci... Purtroppo non riusciro' mai a fare foto perche' sono veramente piccole e quasi trasparenti. Che cosa potrebbero essere?? mi devo preoccupare? |
andreaontheweb, potrebbero essere delle planarie o turbellarie
prova a cercare in giro e confronta con le tue |
ste_i76, turbellarie credo di no, ho gia guardato qualche post..
ora cerco per le planarie.... |
ho visto per le planarie ma esteticamente mi sembrano diverse..
i miei ospiti sono piu' simili a microscopici gamberetti.. sti cosi si muovono abbastanza velocemente.. le planarie? |
Quote:
sono sollo sulla montipora o anche sulle rocce? |
oceanooo, di notte non riuscirei a vederle sono molto piccole e riesco a vederle solo sulla montipora perche' è l'unica bianca e le fa risaltare..
|
le turbellarie si trovano sulle acro che io sappia, non ulle montipore, dove è facile torvare, invece, nudibranchi.
Per quanto riguarda la mia esperienza, sulla mia foliosa arancio ho avuto un periodo, qualche mese fà prima del cambio vasca, in cui avevo delle specie di pulci, ma nere..piccolissime, più piccole di turbellarie e nudibranchi (purtroppo avute tutte e 2 negli anni #06 ). Non sò che organisimi siano, sò solo che alla montipora non hanno causato nessun tipo di danno, e come sono venuti se ne sono andati.. |
semplici anfipodi? #13
|
Fabiano,
:-D mi stai offendendo eh! ;-) no no..nel mio caso non lo erano..minuscoli puntini neri..tanto è vero che io nemmeno ci avevo fatto caso, ma ci ha fatto caso e me lo ha fatto notare una persona a cui ho regalato una talea della foliosa |
Perry, forse Fabiano, intendeva identificare gli animali visti da andreaontheweb
visto questa descrizione ;-) Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52. |