![]() |
EHEIM 2025
Ciao a tutti, sono nuovo!
Ho da qualche anno la passione per gli acquari: ne ho 1 da 160L dolce ed uno da 200L con dentro 2 tartarughe ed ora ne ho preso un altro da 400L dove volevo inserirci dei discus. Ed ora scatta la mia domanda: io ho un EHEIM CLASSIC 2025 (pompa 1000L/h - per acquari fino a 1000L), secondo voi è eccessivo o va bene? E nel caso non andasse bene cosa mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo Mauro. |
Scusate dimenticavo di dire che il filtro sarebbe per l'acquario da 400L che devo ancora allestire! :-D
|
1000l/h secondo me sono un po' pochi. Io per il mio 150 netti ho un Eheim da 900l/h.
|
In effetti la portata della pompa non è elevatissima, ma pompa e filtro hanno dimensioni mastodontiche e non vorrei che l'intero filtro fosse sovradimensionato in maniera eccessiva e che questo danneggiasse in qualche modo la salute dei pesci.
300L netti --> 1000L/h pompa Significa che in 1h l'acqua dell'acquario passa totamente nel filtro x ben 3 volte. In una giornata la totalità dell'acqua viene filtrata circa per 72volte. non è troppo?? Grazie. Mauro |
Io ho un 220 litri lordo ed utilizzo un Eheim 2028.....naturalmente non regolo il filtro al massimo........
|
un 2028?? -05 funziona bene??
Ma per regolare la portata non ho rubinetti. Secondo voi dovrei installarne 1 in uscita o in ingresso?? Comunque userò quello se è un buon filtro, grazie Mauro. |
Mape, per un 400 litri per discus io userei un 2080... il 2028 è sottodimensionato anche se lo dichiarano per vasche fino a 600 litri. ;-)
|
Mape, a conti fatti il 2028 non è che sia poi così sovradimensionato, considerando che è un 1050litri/ora (simile al tuo quindi a conti fatti non ti converrebbe, se non per la maggior praticità, forse). Personalmente salirei ancora con uno più potente, tieni presente che hai un 400 litri lordi. Come ti dicevo io ho un 950 litri/ora (Eheim 2026) su un 150 netti con portata al massimo, il 2028 lo vedrei bene più su un 240#300 litri lordi. Per la tua "vasca da bagno" vedrei bene un Eheim Prof. III 2080 con portata da ridurre leggermente, o in alternativa Tetra EX1200 o Pratiko 400 da utilizzare con portata al massimo. Inoltre non c'entra niente quanti giri fa l'acqua per il filtro, ma piuttosto la movimentazione dell'acqua che la pompa dello stesso produce.
|
Quote:
Io se lo metto al massimo mi volano i pesci dall'acquario! Spezzi il flusso in qualche modo? |
Si al massimo, il getto è rivolto quasi parallelamente al vetro posteriore. Inoltre dipende anche dalle misure della vasca, ad esempio se io ho un 150 netti con altezza 51cm avrò un effetto diverso rispetto a qualcuno che i 150 netti li ha in una vasca alta 40 con lunghezza e profondità X. Tieni presente poi che già dopo un mese in funzione la portata inizia a calare. Ma tu nel profilo dici di avere un 2028, non un 2026.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |