![]() |
I miei primi test...Consigli!
Buongiorno...
Ho appena fatto i test della mia acqua di rubinetto: PH: 8 KH: 12 GH: 15 NO2: 0 Volevo chiedervi come dovrei comportarmi? come posso fare per abbassare i valori e portarli a normalità? Diciamo che vorrei abbassare il ph a 7. Vi do un pò di informazioni: Piante: Crypticoryne Nevillii, Hygrophila Difformis, Limnophila Sessiliflora, Ludwigia Repens Rubin, Rotala Rotundifolia, Echinodorus Quadricostatus, Microsorium Pteropus, Cryptocoryne balansae, cryptocoryne wilisii, Anubias Barteri nana. Pesci: 1 - Ancistrus Dolichopterus, 2 - Corydoras, 5 - Paracheiron Axelrodi, 5 - Gymnocorymbus Ternetzi, 2 - Colisa Lalia, 2 - Pelvicachromis Pulcher, 1 - Pangio kuhlii. CO2: Energy Classsic a fermentazione.. Grazie in anticipo! |
Qualcuno mi potrebbe spiegare a cosa corrispondo il KH, GH, NO2 e come si fa per controllarli e modificarli per portarli nei valori corretti? -28d#
|
Quote:
ciao! dunque, con la popolazione che hai (tutto a posto vero? maturazione, inseriemnto graduale ecc.ecc), vedo come valori medi un Kh di 4-5° e un Gh di tra 8 e 12° con Ph che sul 7 ci può stare. Per arrivare a questi valori, dovrai usare acqua d'osmosi che avendo KH e Gh = 0, ti aiuterà nel taglio dell'acqua di rubinetto. Tagliando la tua acqua di rete 50/50 con RO, otterrai Kh= 6° che può andare bene e GH = 7.5° (che sarebbe da alzare magari tramite sali appositi.) Una volta cha hai stabilizzato tramite la RO, i valori di durezza, potrai tramite la CO2, regolare il Ph a piacimento. Elemento fondamentale per regolare il PH è il KH. Un valore tra 4-6+° ti peremtterà di arrivare al Ph che desideri senza problemi. Kh più bassi di questi valori, potrebbero essre pericolosi, in quanto potrebbero causare sbalzi di PH; Kh superiori a questi valori, renderebbero difficile la correzione del PH tramite la CO2. ciao, paolo |
Ciao carp,
Kh: durezza carbonica, GH:durezza totale dell'acqua, NO2: Nitriti. Poi per quando riguardo modificarli aspetto anch'io dei consigli. Spero che qualcuno lo faccia... |
ah ecco il consiglio...grazie paolo brustia,
Quindi dovrei usare l'acqua d'osmosi per forza, o ci sono altri rimedi? Quello con l'acqua d'osmosi è il più semplice? Sai dirmi quanto costa l'acqua d'osmosi? per adesso non ho un impianto d'osmosi lo comprerò in futuro... |
Quote:
carp, allora, KH e GH, sono due parametri che indicano le durezze dell'acqua (ormai li usano solo gli acquariofili). Il KH, nello specifico è la durezza carbonatica, formata dai bicarbonati (ad esempio sodio e potassio); in ambito acquariofilo, è importante perchè in base al KH, si potrà o meno regolare a piacimento il PH )KH elevati, non consentono di "giocare" con il PH e sono adatti a pesci come i poecilidi ma non ad altri come per esempio ciclidi o caracidi). Il GH invece è definito (erroneamente), durezza toale, ed è formato dagli ioni calcio e magnesio. In acquariofilia è molto importante, in quanto questi ioni, goveranno moltisimi processi metabolici di piante e pesci. Gli NO2 infine, sono i nitriti, 3 anello della catena dell'azoto in vasca. Si formano dalle fonti di azoto presenti in vasca, che si trasformano in ammonio/ammoniaca divenendo, grazie ai ceppi batterici presenti in avsca, prima nitriti appunto e poi nitrati (NO3). Sono pericolosi per i pesci in quanto valori anche bassi (non = 0), potrebebro intossicarli e portarli a morte certa. Per controllare tutti questi valori, ci sono gli appositi test; Per correggerli, KH e GH, possono esssere corretti (per diminuire la durezza) tramite RO, per aumentarla, tramite appositi sali; Gli NO2, se si effettua una corretta maturazione dle filtro, non ci arà bisogno di correggerli 8in quanto sempre a 0); se per caso c'è stato qualche errore di gestione che ha portato il valore sopra lo 0, la cosa migliore per abbassare gli NO2, sono i cambi d'acqua, piccoli e ravvicinati. ciao, paolo |
Quote:
Cerbero, per i pesci che hai, l'acqua è un pò troppo dura..... avresti dovuto preparare già prima una acqua idonea alle specie che volevi allevare........ Per abbassare la durezza, diciamo di si, l'unico modo è l'utilizzo di RO. Il suo costo, a seconda dei negozi, varia tra i 10 e i 20cent/L; Ricordati che la RO, abbassa sia il Kh che il GH. ciao, paolo |
Un altra cosa, io per adesso ancora non devo allestire e riempire la vasca.
Questi erano test per capire la mia acqua come era, vorrei sapere se quando dovrò fare il primo riempimento della vasca dovrò tagliare al 50/50 l'acqua con osmosi o dovrò farlo quando farò i cambi parziali dell'acqua? Grazie in anticipo! |
Quote:
se è così, riempi pure la vasca con 50/50 rubinetto /osmosi, avrai, come ti dicevo, un KH di 6° e un Gh di 7.5°. Lascia passare tutto il tempo necessario alla maturazione, dopodichè, al momento del cambio d'acqua precedente l'iseriemnto dei primi (pochi) pesci, ne riparliamo per sistemare del tutto i valori. ciao, paolo |
Si è un idea, però diciamo che è già tutto stabilito e dovrei solo andare a comprare tutto quello che mi serve.
Quindi lasciamo le cose come stanno, cioè tagliare l'acqua con l'osmosi (120 lt. 60/60) e lasciare maturare per un mese e poi ne parleremo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. |