![]() |
Aiuto per ottimizzazione valori piccola vasca
Ciao, potreste aiutarmi per abbassare i valori dell'acqua di una piccola vasca di 20 litri?.... dimensioni 40X20X25
attualmente sono: - no2 0 - no3 2mg/l - Ph 7.8 vorrei portarlo tra 6 e 7 e abbasssare anche Kh e Gh - Gh 7 - Kh 7 - Fe 0.1mg/l - Temp 26°C Ho acquistato della torba in granuli a lento rilascio 'Turf filter' di Goccia system e il dosaggio scritto sulla confez è 1000ml/1250 litri.... mi aiutate col dosaggio?Quanti gr per 20 litri? Per quanto tempo devo lasciarla nel filtro? - Faccio cambi d'acqua con RO? L'acquario è avviato da soli 10 giorni quanti litri devo sostituire? Grazie |
innanzitutto porta il kh almeno a 5...
x far cio' usa acqua ro ... x le percentuali scaricati dalla sezione softwere del sito acquaconverter... e usalo x vedere quanta acqua ti serve... ;-) ;-) poi vedi cosa succede al ph. e agisci di conseguenza.... |
Grazie mille Stefano s, spero di riuscire in quest'impresa... comunque approssimativamente sapresti il dosaggio che si usa per la torba perchè ho sentito pareri un pò contrastanti... #17 ....tipo c'è chi consiglia l'uso di 3g/l...e chi 1.5/l...e avrei paura ad osare... alla prossima...ciao
|
un consiglio... parti da 1,5 .. e testa... in caso alza il tiro.. cosi' 6 sicuro di non sbagliare.... ;-) ;-)
|
Ma dopo solo 10 giorni dall'avvio come mai devi già correggere i valori di PH e di durezza?
Meglio sarebbe prima far maturare il filtro e successivamente correggere i valori; effettuando cambi in questo momento, allungherai i tempi di maturazione. Ciao, paolo |
anche questo e' vero !! #36# #36#
|
Grazie per aver risposto, in realtà la vasca era già matura in precedenza, ma l'ho riavviata perchè inizialmente era adibita all'accrescimento degli avannotti, e aveva solo qualche piccola pianta...poi essendo rimasta vuota l'ho risvuotata, riallestita con piante, radice e roccia nuove (l'unica cosa che è rimasta la stessa sono i cannolicchi all'interno del filtro), e la necessità di modificarne i valori è nata dalla necessità di volerci trasferire un ramirezi alquanto infelice nell'acquario di comunità perchè si è adattato ad un Ph di 8 e una durezza alla quale forse non era abituato... Comunque non ho fretta per la maturazione...
Per i cambi con RO, con che proporzioni devo cominciare? E dopo quanto il secondo e in che misura? Alla prossima... |
che valori di durezza vuoi ottenre con precisione?
Ricorda comunque che il calcolo per l'abbassamento delle durezza tramite RO è molto semplice in quanto è perfettamente proporzionale. ciao, paolo |
Ciao paolo brustia, vorrei il più possibile avvicinarmi ai seguenti valori:
- Ph tra 5 e 6.5 - Gh e Kh < 5 Quanti litri di RO? Dopo quante ore si possono verificare le variazioni dei valori? Grazie |
ciao!
con un cambio del 30% di RO, otterreai (immediatamente), KH 4.9 e Gh 4.9. Il PH invecec rimarrà invariato in quanto l'acqua RO ha KH=0 e dunque, senza potere tampone, non potrà influenzare il PH della vasca. per abbassarlo, dovrai intervenire con la CO2 (di preferenza). ciao, paolo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |