![]() |
Ballast da lampade... strano odore
Ciao a tutti,
ho modificato il mio acquario con 4 lampade T5 da 24w della Osram. Ho realizzato i ballast come da "copione"... partendo da lampade a risparmio energetico a 25W.... Tutto collegato come in "originale"... e SBAM... ora la vasca sembra uno stadio... illuminato a giorno.... Unico problema... il forte odore... di circuito elettrico "riscaldato"... dopo circa 4 ore di funzionamento... E' tutto montato correttamente... e non c'e' nulla in corto... altriementi non avrei più una casa... Non ci sono segni di surriscaldamento di nessuna parte... Qualcuno sa dirmi... se è capitato anche a voi ? Grazie Maurizio |
ma l'odore lo senti se annusi il ballast oppure lo senti a distanza ??
|
E' in stanza... è presente...
ma smontando il coperchio della plafo... se annuso i ballast... si sente.. non fortissimo ma sicuramente viene da li... |
ormaweb, i ballast li hai recuperati da lampade vecchie o nuove? #24
cmq considera che ogni circuito elettronico fa uno strano odore... non so da cosa sia dato, ma tutti i circuito che ho avuto per le mani fanno uno strano odore a primo acchitto... quindi... forse è normale.... un'altra cosa... lo strano odore in stanza, lo senti solo tu, o entrando senza saperlo, lo sentono anche gli altri? #24 #24 |
io sono perito elettronico e ti assicuro che un po di puzza i circuiti la fanno sempre.... certo un po.... controlla ogni ballast... se tutti fanno la stessa puzza e' normale.... se ne senti uno ch puzza piu' degli altri allora staccalo !!! ;-)
|
Ciao, a tutti...
Non ho visioni "olfattive"... :-D :-D anche mia moglie entrando percepisce... l'odore di circuito elettrico... Le lampade che ho smontato... sono (erano) nuove... Stefano s, tutti e quattro i ballast emanano più o meno lo stesso odore... forse uno un po' di piu'.... cmq... li terro' sotto controllo... |
ormaweb, hai controllato quanto scaldano? di solito si sta un po' più abbondanti dei tubi, in termini di W
|
Quote:
nel senso che le T5 sono da 24W.... e i ballast sono da 25W... Dici che è per quello ?! Dovrei fare i ballast con lambade a basso consumo da 30/40W ? Per farli lavorare a minor potenza ? |
Quote:
|
ormaweb, secondo me se fanno puzza è perchè scaldano troppo, non mi vengono in mente altre spiegazioni. io ne ho fatti diversi di quegli accrocchi (sempre con un ballast sovradimensionato almeno del 10%, però) e puzza non se ne sente. si tratta solo di capire se l'eccesso di calore li fa durare meno o si tratta solo di aspettare finchè non sarà passata del tutto. per me ti conviene aspettare, male che andasse li sostituisci con dei nuovi (più grossi e magari di un'altra marca, stavolta).
c'era un post in illuminazione dolce, dove un tizio con l'avatar fatto a lampadina mi aveva spiegato perchè andavano montati sovradimensionati. però è roba dell'anno scorso e onestamente non mi ricordo proprio quale fosse il motivo. se hai voglia di fare un cerca sul mio nick, io su faidate dolce e illuminazione dolce scrivo poco, dovrebbe essere facile ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |