AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Ballast da lampade... strano odore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141603)

ormaweb 24-09-2008 15:34

Ballast da lampade... strano odore

Ciao a tutti,
ho modificato il mio acquario con 4 lampade T5 da 24w della Osram.

Ho realizzato i ballast come da "copione"... partendo da lampade a risparmio energetico a 25W....

Tutto collegato come in "originale"... e SBAM... ora la vasca sembra uno stadio... illuminato a giorno....

Unico problema... il forte odore... di circuito elettrico "riscaldato"...
dopo circa 4 ore di funzionamento...

E' tutto montato correttamente... e non c'e' nulla in corto... altriementi non avrei più una casa...

Non ci sono segni di surriscaldamento di nessuna parte...

Qualcuno sa dirmi... se è capitato anche a voi ?

Grazie
Maurizio

Stefano s 24-09-2008 17:49

ma l'odore lo senti se annusi il ballast oppure lo senti a distanza ??

ormaweb 24-09-2008 20:54

E' in stanza... è presente...
ma smontando il coperchio della plafo... se annuso i ballast... si sente..
non fortissimo ma sicuramente viene da li...

|GIAK| 24-09-2008 23:10

ormaweb, i ballast li hai recuperati da lampade vecchie o nuove? #24
cmq considera che ogni circuito elettronico fa uno strano odore... non so da cosa sia dato, ma tutti i circuito che ho avuto per le mani fanno uno strano odore a primo acchitto... quindi... forse è normale....

un'altra cosa... lo strano odore in stanza, lo senti solo tu, o entrando senza saperlo, lo sentono anche gli altri? #24 #24

Stefano s 24-09-2008 23:53

io sono perito elettronico e ti assicuro che un po di puzza i circuiti la fanno sempre.... certo un po.... controlla ogni ballast... se tutti fanno la stessa puzza e' normale.... se ne senti uno ch puzza piu' degli altri allora staccalo !!! ;-)

ormaweb 25-09-2008 08:26

Ciao, a tutti...
Non ho visioni "olfattive"... :-D :-D
anche mia moglie entrando percepisce... l'odore di circuito elettrico...

Le lampade che ho smontato... sono (erano) nuove...

Stefano s, tutti e quattro i ballast emanano più o meno lo stesso odore...
forse uno un po' di piu'.... cmq... li terro' sotto controllo...

SJoplin 25-09-2008 08:58

ormaweb, hai controllato quanto scaldano? di solito si sta un po' più abbondanti dei tubi, in termini di W

ormaweb 25-09-2008 09:09

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
ormaweb, hai controllato quanto scaldano? di solito si sta un po' più abbondanti dei tubi, in termini di W

Forse... sono al limite...
nel senso che le T5 sono da 24W.... e i ballast sono da 25W...

Dici che è per quello ?!

Dovrei fare i ballast con lambade a basso consumo da 30/40W ?
Per farli lavorare a minor potenza ?

Stefano s 25-09-2008 12:10

Quote:

nel senso che le T5 sono da 24W.... e i ballast sono da 25W...

Dici che è per quello ?!
no .... non e' x quello... anche se al limite non dovrebbero puzzare.... #07 #07

SJoplin 25-09-2008 13:46

ormaweb, secondo me se fanno puzza è perchè scaldano troppo, non mi vengono in mente altre spiegazioni. io ne ho fatti diversi di quegli accrocchi (sempre con un ballast sovradimensionato almeno del 10%, però) e puzza non se ne sente. si tratta solo di capire se l'eccesso di calore li fa durare meno o si tratta solo di aspettare finchè non sarà passata del tutto. per me ti conviene aspettare, male che andasse li sostituisci con dei nuovi (più grossi e magari di un'altra marca, stavolta).
c'era un post in illuminazione dolce, dove un tizio con l'avatar fatto a lampadina mi aveva spiegato perchè andavano montati sovradimensionati. però è roba dell'anno scorso e onestamente non mi ricordo proprio quale fosse il motivo. se hai voglia di fare un cerca sul mio nick, io su faidate dolce e illuminazione dolce scrivo poco, dovrebbe essere facile ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.