![]() |
domanda su illuminazione
Premetto che non ho problemi di salute mentale ne assumo sostanze stupefacenti,oggi nel pensare a come poter cercare di sfruttare al meglio la rifrazione luminosa data da una lampada mi son chiesto:
ma come mai nessuno a mai pensato a costruire un riflettore usando invece dell'alluminio uno specchio vero e proprio? non rifletterebbe di piu di un normale alluminio specchiato? Avanti sono pronto a ricevere qualsiasi tipo di insulto! |
macchè insulto, ci abbiamo pensato tutti chi prima chi dopo.
uno specchio è formato da una lastra di vetro con sul retro la superficie riflettente. In genere la superficie riflettente è in alluminio specchiato appunto o in argento. la luce deve attraversare il vetro, poi viene riflessa, poi riattraversa il vetro e quindi và verso la vasca, inutile dire che ogni volta che la luce attraversa il vetro si ha una perdita di intensità a causa dell'assorbimento effettuato da questo materiale interoposto tra la sorgente luminosa e il materiale riflettente. Ricapitolando ha più resa l'alluminio specchiato diretto invece che lo specchio in vetro. :-)) |
Per così poco non credo troverai qualcuno disposto ad insultarti :-D :-D .....prova a pensare a cosa succede ad un vetro normale (come lo specchio) se viene a contatto con le alte temperature prodotte dalle hqi? -ROTFL- crak. In altre applicazioni, come nei coperchi delle vasche chiuse fatte su misura viene ancora utilizzato (spesso per comodità e praticità di esecuzione) con buoni risultati...ma questo è un altro discorso.
Ciao |
Mi allaccio a questo topic visto che ormai sono alla canna del gas!!!!
Tutti parlano di alluminio specchiato di quà alluminio specchiato di là ma io non riesco ASSOLUTAMENTE a trovarlo a meno di non comprarne un container da 40 tonnellate. Per cui, preso dalla disperazione, ho avuto un'idea: e se prendessi un foglio di alluminio normale e lo lucidassi io con un platorello da carroziere? Qualcuno ci ha già provato? |
Marco Pontanari, per quanto lucido lo fai non chedo possa arrivare ad un'effetto specchio ;-)
nel mercatino qualche volta c'è chi ne vende.... |
to che bello,mi aspettavo una fila di insulti,invece guarda................
avevo un presentimento riguardo al fatto che avesse un potere riflettente minore rispetto all'alluminio specchiato ed ecco le conferme. grazie raga #36# |
Quote:
|
Marco Pontanari, e se...te lo prendi già fatto??? :-))
http://cgi.ebay.it/Metal-Halide-Ligh...742.m153.l1262 |
Abracadabra, ti sei innamorato dei cinesi, te, eh? :-))
ma vuoi mettere la soddisfazione nel farselo da sè e scoprire che per qualche imprecisione di pochi mm. ti illumina meglio il soffitto della vasca? :-D :-D :-D comunque c'è pure un ragazzo che li fa a misura, sul mercatino, e magari costano pure meno |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |