![]() |
Strane morti in acquario
Ciao a tutti, sono ancora qui a chiedere aiuto, ho avviato la mia vasca da circa un mese, potete vedere i valori nella mia scheda, ho inserito martedì 3 platy (1 femmina e 2 maschi) e 2 guppy maschi, sarei andato oggi a prendere le femmine perchè al momento al negozio non ne aveva, purtroppo ieri ho trovato un platy morto sul fondo della vasca e un guppy che sembrava impazzito e faceva su e giù, ovviamente quel guppy stamattina era morto sul fondo della vasca.
Adesso vedo l'altro guppy che segue le orme del suo predecessore e nuota come impazzito dall'alto al basso della vasca. Non ho idea di quali siano i motivi della morte, cosa devo fare? |
ciao ma i test sull'acqua li hai fatti con le striscette?
li hai ripetuti in questi giorni? |
Li ho fatti con le striscette, escluso no2 e ph che li ho fatti coi reagenti.
|
iumba, a quando risalgono questi test? i pesci li hai inseriti facendo il corretto ambientamento? come hai fatto? come è allestito il filtro? qual'è stato l'andamento degli no2 prima dell'inserimento dei pesci?
cmq cerca di compilare più dettagliatamente il profilo ;-) ;-) cambiasso#19, tu dovresti compilarlo da zero invece ;-) ;-) |
I test risalgono a oggi, escluso no2 che è di 2 giorni fa, lo rifarò oggi. I pesci li ho inseriti facendo l'ambientamento, ho lasciato il sacchetto in acqua 5 minuti, poi l'ho aperto, ho arrotolato i bordi e, sempre lasciando il sacchetto in acqua, ho aggiunto all'acqua un bicchiere ogni 5 minuti dall'acquario.
Gli no2 sono sempre stati intorno a 0.8 fino a che sono arrivati a <0.3 e quindi ho potuto inserire i pesci. Per il filtro ho aggiunto dettagli nel profilo, poi lo sistemerò meglio. |
iumba io avrei atteso che gli no2 fossero a 0.
|
Il test a reagente che ho acquistato (tetratest) ha come valore più basso nella scala <0.3 suppongo sia 0, ma quella è la scala dei valori
|
iumba, ma hai lasciato passare qualche giorno (meglio una settimana) prima di inserire i pesci dopo che avevi gli no2 <0,3? hai inserito tutti i pesci contemporaneamente? forse il filtro aveva bisogno di qualche altro giorno e inserendo i pesci tutti insieme hai caricato troppo... hai rimisurato i valori? #23
|
Ho lasciato passare 2 giorni, avevi già dentro 2 ancistrus albini e poi ho inserito 3 platy e 2 guppy.
I valori degli no2 sono tuttora <0.3 quindi non riesco a capire cosa possa essere accaduto |
sul profilo leggo che hai avviato il 28/08... che martedì scorso era un bel po' meno del canonico mese consigliato #24
... inoltre il carbone attivo (se fai una ricerca nel forum troverai varie discussioni) andrebbe rimosso i pesci erano appena arrivati al negoziante o erano già ambientati? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. |