![]() |
Vorrei fare un passo avanti.
Vorrei comprare un reattore di calcio ed inserire qualche corallo duro, per il mio 300 litri mi consigliate qualche reattore ben testato per un acquario comunque poco esigente? (nel senso di tenere pochi coralli in vasca)
|
lg700 di lgaquari.
|
Ciao
Ruwal come prezzo qualita, funzionano bene. ciao |
Re: Vorrei fare un passo avanti.
Quote:
|
quoto malpe,
cerca di capire se veramente ne hai bisogno, in alternativa Kent A + B è un ottimo prodotto, anzi direi il migliore. valuta bene.... un acquisto in meno fa sempre comodo! ciao |
Quote:
se non sbaglio tech a e tech b di kent li vende per es. the reefer a 27,5 euro per una bottiglia da 2 litri (a e b costano la stessa cifra). sulle istruzione dice di metterne 10 ml ogni 160 litri, quindi per un acquario di circa 300 litri si useranno circa 20ml di tech a + 20 ml di tech b al giorno, in totale 40 ml di prodotto per 365 giorni l'anno (a parte la rottura di stare tutti i giorni a dosare anche questi prodotto, e istruire la suocera per le ferie :-)) ) fanno 14,6 litri l'anno che a 27 euro e mezzo ogni due litri significa.. 200,75 euro l'anno!! ma siamo sicuri che non convenga prendersi subito un reattorino??? ciao Rob. |
io metto 15 ml al giorno su 300l e mantengo i valori anzi alcuni giorni se si alzano vado a 10ml......e ho parecchi duri......infatti lo valuterò però non subito....se metti pochi duri te la cavi con 10ml al giorno per me....e quindi 100 euro all'anno....
un reattore mettimao LGR700 ti costa 300 euro poi c'e' il materiali e la bombola della co2 devo la mettiamo.....con i vari manometri....altri 200#300 euro..... vedi tu..... |
Quote:
Per il resto 4 kg di corallina korallen zucht (buona per 1 anno) costano 10 euro in totale; mezzo chilo di co2 usa e getta al castorama costa 11 euro e credo si possa trovare a molto meno... e non c'e' lo sbattimento del dosaggio quotidiano... permettimi di insistere, se si allevano duri un reattorino conviene. :-) Ciao Rob. |
sicuramente alla lunga...tieni conto che se hai pochi coralli e poco consumo sarà difficile tarare il reattore e evitare di avere calcio e kh troppo alti...
con la co2 usa e getta da 500gr con 40 bolle al minuti ci fai dai 40 ai 50 giorni.....quindi aggiungi almeno 7 bombole di c02 all'anno.....quindi con la corallina 90 euro all'anno a star contenuti......più la spesa di acquisto....se hai un consumo basso non lo ammortizzi più..... |
Quote:
Ad es, gia' con una vasca come da tuo profilo, direi che siamo al break even point :-) Ciao Rob. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. |