AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sospenzione in acqua... ho sbagliato qualcosa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140757)

Kindolf 17-09-2008 21:04

Sospenzione in acqua... ho sbagliato qualcosa?

Ciao a tutti! sto allestendo il mio primo acquario (un mirabello 30t) e seguendo le istruzioni del mio negoziante ho sciaquato la ghiaia da lui comprata, l'ho sistemata ed è da 5 giorni che l'acqua appare leggermente torbida con molta sospenzione... cosa devo fare? aspetto ancora o devo fare qualcosa? premetto che ancora sto aspettando il che il filtro maturi.
Non so inoltre nemmeno che pesci acquistare!!
grazie a tutti x la risposta! ciao!

Riky19 17-09-2008 21:07

Forse non hai sciacquato abbastanza la ghiaia...
Perchè se hai inserito solo quella non vedo cos'altro posso causare la sospensione...

stefy86 17-09-2008 21:41

ciao se l'acqua non è lattiginosa ma vedi solo pezzetti solidi che vagano per la vasca si tratta solo del pulviscolo ancora presente sul ghiaietto,o sugli arredi o anche sui canolicchi del filtro...in qualche giorno dovrebbe passare.se l'acqua invece è opaca potrebbe essere dovuta alla colonizzazione batterica la quale non si è ancora insediata sui substrati ed è quindi libera in acqua(in ogni caso dai tempo al filtro di maturare e si risolve).hai messo del sottofondo fertile sotto il ghiaietto?anche quello potrebbe rilasciare piccole particelle ;-)

Kindolf 19-09-2008 20:36

Ho messo solo dei ghiaietto, cmq l'acqua è opaca, pezzetti solidi ce ne sono stati ma ora nn +. grazie x le risposte allora aspetterò! avete consigli x quali pesci posso mettere? ciao a tutti e grazie ancora!

stefy86 19-09-2008 20:43

ciao!se l'acqua è opaca non fare cambi parziali perchè se ciò è dovuto dai batteri che devono ancora insediarsi nel filtro,prolunghi i tempi di attesa.aspetta ancora una settimana.per quanto riguarda i pesci quando il filtro sarà maturo (tra 3/4 settimane) fai i test dell'acqua (Ph,Kh,Gh,NO2,NO3) e in base a questi ti sapremo consigliare qualcosa.hai riempito la vasca solo con acqua di rubinetto+biocondizionatore o anche con acqua di osmosi? ;-)

Kindolf 21-09-2008 13:56

sia nel manuale che il mio negoziante mi hanno detto d mettere 50%di acqua di rubinetto e 50% acqua distillata.. nn mi ha dato\ detto nient'altro! #13 è 1 errore? cmq l'acqua sembra meno opaca, potrei procedere mettendo delle piantine? grazie a tutti x le risp!

Sion 21-09-2008 14:33

allora per l'acqua distillata intendi l'acqua che si compra al supermercato e che si usa per il ferro da stiro?

se è quella non la mettere..non va bene.Devi usare acqua di RO (cioe acqua ottenuta attraverso osmosi inversa ;-) )
questa la devi usare sia per rabboccare l'acqua evaporata sia per quando fai i cambi d'acqua magari tagliandola con dell'acqua del rubinetto.

le piante puoi metterle gia da domani ma senza fondo fertile hai poca scelta

Anubis,Microsorum ...

io ti consiglio di comprare le tabs fertilizzanti che vanno messe sotto il giaino cosi che puoi acquistare cryptocoryne,vallisneira,egeria densa etcc

;-) per i pesci devi aspettare che il picco di nitriti passi (solitamente ci vogliono 3-4 settimane)

Kindolf 21-09-2008 19:08

ho messo proprio quella #23 :-( devo svuotare?

macguy 21-09-2008 20:32

hai per caso usato un attivatore batterico?

Kindolf 23-09-2008 21:06

no, ho messo soo acqua di rubinetto e acqua distillata... cosa devo fare? devo svuotare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33.