AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Plexigas e vetro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140742)

RED FOR EVER 17-09-2008 19:31

Plexigas e vetro

Sono intenzionato a costruire una sorta di filtro INTERNO nella mia tartarughiera.
Praticamente vorrei con una lastra di plexigas da 5 mm dividere il filtro dalla zona acqua e , sempre con lo stesso plexigas compartimentare il filtro. Come chiusura superiore , sempre una lastra di plex. con " incollato " una " tipo " piastrella in porfido o ceramica che funge ache da isola.
Vorrei capire se per tutto questo posso usare p.esempio il silicone della ferplast blu 9015 , silicone acetico atossico monocomponente , quello nero , specifico per acquari.
Che vada bene tra vetro e vetro ne sono sicurissimo ma :
1) tra plexigas e plexigas
2) tra plex. e vetro
3) tra plex. e porfido o ceramica

RED FOR EVER 20-09-2008 21:07

Nessuno di voi ha mai usato il PLEXIGAS ?

Non ci credo .

salvaneschi massimiliano 20-09-2008 21:31

l'unico problema che ti puo' causare il plex è che diventa bianco e oltretutto per gli spessori dipende dalla spinta dell'acqua che hai intenzione di 'appoggiare alla lastra #21

salvaneschi massimiliano 20-09-2008 21:33

dimenticavo che il silicone non aderisce sul porfido , sulla ceramica neanche #07 #07

Maiden 20-09-2008 21:36

se non ricordo male, il silicone non attacca sul plexi..mi pare serva una colla speciale, tipo il tangit (o era per il pvc??).. #24
aspetta altre risposte che non sono proprio sicuro... #12 #24

SuperPippo's 21-09-2008 00:03

ho incollato il plexigas con silicone 2 strisce di di 100 cm x fare da supppotro al coperchio ed a un neon sta li da + di 10 anni :-)

Stefano s 21-09-2008 01:50

allora iniziamo....

il plexiglass e il silicone fanno a cazzotti.... il silicone non ce la fa ad incollarlo.. manco se gli spari....

x il plexi.. ci sono colle speciali.. che incollano solamente il plexi...
ci sono colle x incollaggi rigidi, flessibili.. in base alla necessita' !!

plexi vetro... come sopra..

vetro vetro e' ok... usa silicone acetico.. ma non antimuffa o neutro.. di qualsiasi marca... nero.. o trasparente..

una cosa importante.... non confondiamo il plexiglass con il pvc o altri materiali simili... puo' sembrare plexi, ma invece non lo e'!!
molta gente scambia il pvc o altri materiali plastici simili x il plexi.....
io ci ho fatto molti lavori .. quindi con certezza posso affermare quanto sopra scritto !!

quindi.. o il filtro lo fai tutto il plexi e usi la colla sua...
oppure lo fai in vetro e usi silicone ...

non riesco a capire porfido e ceramica...
che vuoi utilizzare quei materiali x fare il filtro ??

Mkel77 21-09-2008 10:13

Maiden, il tangit è per il pvc......... ;-)

SuperPippo's sono certo che le tue strisce incollate a silicone, reggono perchè non sono sottoposte a sollecitazioni...... ma stai certo che incollare le paratie del filtro è un altro paio di maniche, acqua, vibrazioni e peso dei materiali filtranti in pochi mesi faranno scollare le siliconature.......... ;-)

*Pè* 21-09-2008 13:17

Ma si incolla tutto con la colla calda!!!! Io ci incollo di tutto e di più.... Al massimo prova... Si chiamano esperimenti!!!
:-D :-D

Mkel77 21-09-2008 13:48

*Pè*, non si puo fare un "esperimento" per la realizzazione di un filtro..........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28.