![]() |
Plexigas e vetro
Sono intenzionato a costruire una sorta di filtro INTERNO nella mia tartarughiera.
Praticamente vorrei con una lastra di plexigas da 5 mm dividere il filtro dalla zona acqua e , sempre con lo stesso plexigas compartimentare il filtro. Come chiusura superiore , sempre una lastra di plex. con " incollato " una " tipo " piastrella in porfido o ceramica che funge ache da isola. Vorrei capire se per tutto questo posso usare p.esempio il silicone della ferplast blu 9015 , silicone acetico atossico monocomponente , quello nero , specifico per acquari. Che vada bene tra vetro e vetro ne sono sicurissimo ma : 1) tra plexigas e plexigas 2) tra plex. e vetro 3) tra plex. e porfido o ceramica |
Nessuno di voi ha mai usato il PLEXIGAS ?
Non ci credo . |
l'unico problema che ti puo' causare il plex è che diventa bianco e oltretutto per gli spessori dipende dalla spinta dell'acqua che hai intenzione di 'appoggiare alla lastra #21
|
dimenticavo che il silicone non aderisce sul porfido , sulla ceramica neanche #07 #07
|
se non ricordo male, il silicone non attacca sul plexi..mi pare serva una colla speciale, tipo il tangit (o era per il pvc??).. #24
aspetta altre risposte che non sono proprio sicuro... #12 #24 |
ho incollato il plexigas con silicone 2 strisce di di 100 cm x fare da supppotro al coperchio ed a un neon sta li da + di 10 anni :-)
|
allora iniziamo....
il plexiglass e il silicone fanno a cazzotti.... il silicone non ce la fa ad incollarlo.. manco se gli spari.... x il plexi.. ci sono colle speciali.. che incollano solamente il plexi... ci sono colle x incollaggi rigidi, flessibili.. in base alla necessita' !! plexi vetro... come sopra.. vetro vetro e' ok... usa silicone acetico.. ma non antimuffa o neutro.. di qualsiasi marca... nero.. o trasparente.. una cosa importante.... non confondiamo il plexiglass con il pvc o altri materiali simili... puo' sembrare plexi, ma invece non lo e'!! molta gente scambia il pvc o altri materiali plastici simili x il plexi..... io ci ho fatto molti lavori .. quindi con certezza posso affermare quanto sopra scritto !! quindi.. o il filtro lo fai tutto il plexi e usi la colla sua... oppure lo fai in vetro e usi silicone ... non riesco a capire porfido e ceramica... che vuoi utilizzare quei materiali x fare il filtro ?? |
Maiden, il tangit è per il pvc......... ;-)
SuperPippo's sono certo che le tue strisce incollate a silicone, reggono perchè non sono sottoposte a sollecitazioni...... ma stai certo che incollare le paratie del filtro è un altro paio di maniche, acqua, vibrazioni e peso dei materiali filtranti in pochi mesi faranno scollare le siliconature.......... ;-) |
Ma si incolla tutto con la colla calda!!!! Io ci incollo di tutto e di più.... Al massimo prova... Si chiamano esperimenti!!!
:-D :-D |
*Pè*, non si puo fare un "esperimento" per la realizzazione di un filtro..........
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |