![]() |
Primo Acquario dalla Slovenia
Ciao a tutti,
come detto nella mia presentazione, dopo un paio di mesi a leggere il forum, riviste varie e visitare vari acquari e negozi, sono partito con il mio primo acquario. L' ho riempito ieri sera, (H2O a 16°C.!!) oggi ho aggiunto le radici e messo le capsule batteriologiche nel filtro quando l' acqua ha raggiunto i 23°C; qui vi lascio i dati di cui sono a conoscenza (per le piante mi devo abituare a quei nomi latini.... che qui in Slovenja i nomi volgari sono moolto diversi dall' Italia). Ditemi pure se c'è qualche errore grave da sistemare subito, sono tuttorecchi! :-) <div align="left"> Vasca Ferplast Cayman 110 pro - 230 LITRI NETTI Vasca avviata il 16/09/2008 ACQUA temperatura 24°C (in crescita fino a 25) Ph 8,5 Kh 13,5° Gh 19° NO2 0.00 mg/l Nh3 0 ILLUMINAZIONE 2tubi t8 da 30w TIPOLAMPADA da 6.X00k non so (Ma dove si legge questo?) TIPOLAMPADA da 4.X00k FILTRAGGIO Interno bluwave 07– 900 litri/ora caricato con standard Termoriscaldatore ACME DA 200 W FONDO Fondo fertilizzato Custom con terriccio e altro (da uno della zona) 1 cm. Ghiaietto Quarzo 2/4 mm bianco e misto marrone rossiccio naturale. (da 8 a 4 cm) So che la durezza dell' acqua è esagerata come mi conviene procedere? Forse è meglio aspettare un po' che il filtro e le piante si adattino? Grazie a tutti per ogni eventuale consiglio. L' acquario è una cosa trooooppo bellla!! :-)) :-)) Ciao, Pali |
Pali66, copia tutta la descrizione vasca che hai riportato, poi apri il profilo (dove hai scritto under construction) e incolla lì... in tal modo i dati saranno sempre disponibili per tutti. :-))
Per il momento aspetta un mese senza fare nulla, nemmeno i cambi d'acqua... intanto decidi che pesci vuoi tenere. Passato questo periodo, in base ai pesci che avrai scelto, vedremo di aggiustare la durezza e il ph. La vasca mi piace, ma toglierei le pietre rosa... diventeranno verdi/marroni molto presto :-)) |
esatto togli la pietra rosa e attento a quell'arco atto con le pietre ;-) accertati che non è pericolante #06 #06 #06
|
OK, grazie ragazzi, l' arco è + stabile di quel che sembra....
ma le pietre rosa.. :-( le ho pagate una fotuna #07 ... magari le tengo ancora un pochino fino a che non ne trovo di meglio... Ciao |
bè le pietre rosa...se ti piacciono tienile sono solo un pò poco naturali (ma poi va a gusti)...per il resto lo trovo molto bello!!prova a mettere uno sfondo nero dietro il vetro posteriore dell'acquario così nascondi i fili e risaltano di più i colori ;-) #25
|
Quote:
Adesso l' acqua ha raggiunto i 25°C ed ho regolato l' illuminazione a 6 ore prevedendo di aumentare di un' ora a settimana... sarà ok? Domani farò il secondo test all' acqua; al momento ho i test per pH, kH, gH, NO2, NH4/NH3 Oggi prenderò anche test per nO3 e PO4, altro credo non mi serva, giusto? (prevedo, se tutto va bene, di inserire i primi pesci a dicembre, non ho fretta). Ciao e grazie a tutti, anche se seguo gli altri topic e le guide del forum, un aiuto diretto mi tiene.... come dire.....tranquillo! :-)) |
sisisi stai andando benissimo e poi fare le cose con calma in acquariofilia paga sempre!anch'io uso il cartoncino nero fissato col nastro adesivo nero.se prendi il cartoncino quello più rigido e spesso non si rovina troppo (e se lo bagni irrimediabilmente puoi sempre cambiarlo!) e con l'umidità non ho mai avuto problemi,su unavasca è lì da 5 anni sull'altra da 2! ;-)
|
tutto a posto per ora... usa un cartoncino o uno sfondo in plastica nera (forse meglio la plastica perchè il coperchio del Cayman quando lo apri gocciola un pò.
Per luce e test ok!! :-)) |
Ma cosa è questo?
Su uno dei legni della mia vasca, ho notato che sta crescendo una specie di "muffa" lattiginosa: è normale? I legni li ho fatti bollire tre volte per 2 ore ciascuna. I valori dell' acqua sono questi oggi:
Temp. 25,5°C Nh4 = 0 Ph = 7,5 gH = 16 Kh = 14 NO2 = 0 NO3 = 0 PO4 = 0 Ciao a tutti Foto: http://img142.imageshack.us/img142/6361/muffack7.jpg By pali66, shot with iPhone at 2008#09#19 |
direi batteri,ma non ne sono sicuro
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41. |