AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sterilizzare velocemente una vasca.. come?? urgentee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140687)

JackNeal 17-09-2008 12:44

Sterilizzare velocemente una vasca.. come?? urgentee

Ciao a tutti, che prodotto che non sia tossico per i pesci devo usare per sterilizzare completamente una vasca in max 8 ore?

Grazie per le eventuali risposte

scriptors 17-09-2008 13:22

bisogna vedere perchè è necessario sterilizzarla ...

se è giusto per scrupolo (ma distruggi anche i batteri del filtro) buttagli dentro un litrozzo di H2O2 (o anche più dato il costo esiguo) e lasciala girare per un po

ovviamente se non hai pesci e piante dentro

comunque spiegaci perchè la vuoi sterilizzare

#36#

arcantos 17-09-2008 13:59

sì sì fallo con l'acqua ossigenata.. riesce a bruciare tutto!
io l'ho fatto una volta.. tutto ok!

Sion 17-09-2008 16:33

spiega il perche e soprattutto se vuoi farlo con pesci o senza ;-)

Stefano s 17-09-2008 17:53

se e' vuota... amuchina !!! e stai tranquillo !!

ilVanni 18-09-2008 16:25

Per curiosità: perché hai il limite di 8 ore?

JackNeal 18-09-2008 16:51

Acquario vuoto ovviamente :-))
Ho avuto un'eplosione di ictyo, ho provato a salvare il salvabile alzando la temperatura a 28 e mettendo blu di metilene, ma ormai era troppo tardi. Le 8 ore lasciate stare, ero preso dalla fretta ;-)
Comunque acqua ossigenata? Quella a quanti volumi? Suppongo mescolata ad acqua, ma in che proporzione? La vasca infetta è da 120 lt..

Grazie e scusate per la moltitudine di domande..

Paolo Piccinelli 18-09-2008 17:00

JackNeal, svuota la vasca e lava il ghiaietto, il fuiltro e tutti gli accessori.

Poi prendi una bella spugnona porosa tipo quelle per lavare l'auto (nuova e non insaponata), la impregni di perossido e passi all'interno dei vetri, il filtro e tutto il resto.

I materiali filtranti li fai bollire e il fondo lo sciacqui con altro perossido rimestando con le mani... in alternativa fai bollire pure quello.

Se il tuo intento è di sterilizzare la vasca senza svuotarla, non credo sia fattibile o quantomeno i risultati non saranno eccelsi. :-)

arcantos 18-09-2008 17:01

se non sbaglio a 10 volumi.. sarebbe quella che trovi al supermercato, spruzzala sui vetri, sulla ghiaia e sugli ornamenti; usciranno tante bolle.
io ho provato anche a spruzzarla sulle piante: alcune ok.. altre ko!

JackNeal 18-09-2008 17:22

ahaha sulle piante?? Frittura mista.. Ok grazie mille a tutti
Comunque ribadisco che la vasca la sterilizzo da vuota non mi è neanche mai passato lontanamente per la mente di farlo da piena :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29.