![]() |
MINI ACQUARIO 20 Lt - DATEMI CONSIGLI!!!
Buongiorno a tutti,
ho un TENERIF 67 ben piantumato con una coppia di Apistogramma Cacatuoides (per i dettagli guardate nel collegamento al sito sotto riportato). Avendo la necessità di una vasca di appoggio, per quarantene o dimora dei piccoli da Cacatuoides, ho acquistato una vaschetta da 20 Lt (Tetra Aqua Art 20 Lt) con mini filtro e luce da 11 W. Ieri l'ho allestita (lasciando sotto la sabbia delle pastiglie fertilizzanti spezzate) un legno e piante di facile crescita come le anubias e Microsorum. Dopo l'avviamento del filtro cosa mi consigliate di inserire, di piuttosto piccolo e pacifico per mantenere la vasca avviata e che non diano fastidio ai piccoli di Cacatuoides? |
Ecco una foto dell'acquario appena allestito.
Accetto consigli! Zen 69 |
ma che legno è??
|
E' il tronco di un Bonsai di 28 anni! L'ho curato per 6 anni con amore ma poi, per colpa di un ugello otturato dal calcare, (l'estate di un anno fa) è seccato!
Non sono riuscito a bollirlo per le dimensioni e mi sta lasciando una patina biancastra nell'acqua. Spero che con cambi d'acqua frequenti si sistemi tutto! |
mà #24 a me quel bonsai non mi convince per niente come non mi convince affatto neanche quella roccia rossatra.Inoltre ho paura che quel legno marcisce in breve tempo #24
Non ho capito bene la tua intenzione.....vuoi allestire un plantacquario oppure vuoi fare una vasca per le emergenze di facile manutenzione? |
Direi una vasca avviata per emergenze di facile manutenzione!
Cosa mi consigli? Zen69 |
Ok!!!
Tornato a casa questa sera mi sono accorto che la mia "grande invenzione" del tronco di bonsai era pieno di muffa (una patina biancastra). Ho tolto il bonsai e inserito un legno, questa volta per acquari che ho preventivamente bollito. Ho fatto un cambio di acqua di 8 litri su 20. Ora attendo sabato per fare un'altro cabio di acqua (7 litri). Pensavo di usare l'acqua del tenerif in modo da inserire un pò di batteri utili al filtro. Cosa ne pensate? Va bene se proseguo facendo un cambio di 7 litri ogni settimana con l'acqua del Ternerif 67? Per la fauna cosa mi consigliate? |
ok il cambio d'acqua con quella matura dell'altro acquario ma più di un cambio non lo fare altrimenti rallenti la maturazione del filtro.
|
Quote:
Va bene o 7 litri sono troppi? Sempre con quella dell'altro acquario o con acqua da osmosi e rubinetto? Allego nuova foto |
di solito si cambia 1/3 1/4 d'acqua ogni settimana.Adesso la disposizione va già molto meglio.Prova a girare pero la parte di dx del legno verso il centro mentre la parte che adesso si trova vicino al vetro di sx avvicinala al filtro.Dissotterra il microsorum altrimenti marcisce il rizoma ;-)
aggiungi qualche piccola roccia per contornare il legno e inserisci qualche altra pianta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42. |