![]() |
come vi muovereste?
ciao a tutti..
:-)) problemino! ultimamente sto notando un progressivo sbiancamento degli sps e specialmente della nobilis verde.. il tessuto è molto chiaro, i polipi mantengono invece il colore originale anche se + schiarito... anche un paio di montipore rosse hanno avuto lo stesso problema.. effettuo i test regolarmente e i valori sono ottimali.. nitriti e nitrati a zero.. fosfati idem.. calcio 420 e mg 1200.. non misuro oligoelementi quali iodio e altri.. pensate che sia il caso? la carenza di oligoelementi potrebbe essere una causa del problema? da sabato sto utilizzando gli integratori tropicmarine( quelli in forma anionica e cationica).. voi che controllereste o cosa fareste? grazie! ciao ciao :-)) |
rocco_b79, se sbianca alla base è solo fame, se invece tutto l'animale sta sbiancando dovresti vedere se c'è carenza di oligolelementi oppure magari, posta qualche foto....
|
agente25, l'animale è sbiancato tutto,non dalla base #17 e non sta tirando...
poi ho notato che soltanto alcuni colori tendono a sbiadire..tra tutti il verde (su nobilis e stellata) e ho perso un po di rosso su digitata.. viola e giallo fluo ci sono ancora... #24 potrebbero essere gli oligoelementi quindi... che dici, i tropic marine possono andare? grazie! :-)) |
rocco_b79, io uso Grotech, ma adesso voglio provare la nuova linea Dupla Marine..Comunque quasi sicuramente è mancanza di oligoelementi
|
Quoto Agente 25.
|
ma che dite.. con una integrazione quotidiana di oligoelementi, dopo quanto tempo potrebbero iniziare a vedersi i primi segni di miglioramento?
|
usi zeovit?
|
Quote:
inserisco biodigest e bioptim da istruzioni ..e pappone una volta ogni 1 o 2 settimane.. oggi testo l'acqua con i tropic marine e vediamo che ne esce rispetto a salifert... |
nitriti 0.02mg/l
nitrati : minore 0,1 fosfati 0.01.. tuttavia in una piccola zona (5 cm) ho avuto una leggera proliferazione algale marroncina ( forse ciano) che sinceramente non so da dove tragga nutrimento visti i valori... (ho aggiunto una pompa di movimento che mi smuove la zona) mi sa che porto l'acqua in laboratorio! :-D |
rocco_b79, i cambi con che frequenza/quantità li fai?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. |