![]() |
Realizziamo un refrigeratore...
Vorrei provare a realizzare un refrigeratore per acquario partendo da un vecchio motore recuperato da un qualunque frigorifero dismesso. Ovviamente per far questo occorre qualcuno con una certe esperienza in materia e qualcuno che sappia dirci come dimensionare bene evaporatore e condensatore. Soprattutto al termine della realizzazione occorrerebbe sapere quanto gas bisogna ripristinare all'interno del circuito.
Lancio questa sfida, vediamo se qualcuno ci pensa... |
Magari ci prova Stefano s creando il TURBOREFRIGERATORE
ahahahahahah :-D :-D :-D :-D |
uhm... non era proprio il genere di risposta che mi aspettavo... ;) Su qualche idea...
|
Quote:
quello che mi chiedo pero' e' visto comunque i consumi... e la rumorosita' se effettivamente conviene farsi un refrigeratore di quel tipo !! intendo x i costi di gestione... e praticita' di utilizzo.... |
Stefano s, pensavo proprio alla stessa cosa... conviene vare una cosa del genere? io credo di no...
AllinOne, cmq sia buona fortuna, spero che qualcuno del settore possa darti una mano... ti consiglio di leggere i vari articoli a riguardo e di spulciarti il topic sulla temperatura in tecnica dolce... li si è parlato molto di tante possibilità, si è arrivati addirittura alle celle di peltier quindi!! ;-) |
cubetti di ghiaccio classici?!?...
|
-71 -71 -71 -71 ancora con il ghiaccio !!
|
fedede, lascia perdere i cubetti di ghiaccio.
AllinOne, non credo che alla fine sia tutta sta convenienza, a parte che una cosa del genere richiederebbe una manutenzione costante perchè sicuramente si tratta di un lavoro artigianale, ma poi il motore di un frigo è molto più rumoroso di un normale refrigeratore per uso acquariofilo...........e avresti la necessità di acquistare un termoregolatore visto che quello originale del frigo è tarato su livelli molto bassi di temperatura............ |
secondo me non sarebbe una bella realizzazione .... piu' che altro comoda.... e conveniente .... #07 #07
|
Non riesco a capire come mai sarebbe così inutile per voi...
Un refrigeratore già bello e fatto costa quasi 600€, un sistema di Peltier ha dei problemi annessi pazzeschi tralasciando che per smaltire il calore dal lato caldo bisogna impegnare delle ventole che farebbero + rumore di quelle per un mini sistema frigorifero. La mia idea era di realizzare un sistema frigorifero da un motore recuperato di un frigo funzionante. Inoltre un refrigeratore mi consentirebbe di abbandonare casa per più di tre giorni e di stare un po' + tranquillo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |