![]() |
Ghiaietto con percentuali Calcaree : Durata ?
Anch'io come molti "sfortunati" neofiti, nonostante con attenzione ho comprato un fondo di ghiaia di quarzo, ho dovuto constatare che alcuni granelli hanno una componente calcarea. #07
Non vi dico la delusione... ho appena mandato mail di richiesta spiegazioni alla ditta produttrice. Purtroppo di togliere il fondo non me la sento, per questo volevo chiedere se dopo un pò di tempo la situazione si stabilizza o non c'è speranza ? Il KH, soprattutto con l'uso della CO2, tenderà sempre ad alzarmi ? grazie |
ciao!
con un ghiaietto leggermente calcareo, sarà il Kh che si alzerà (prova a stabilirlo tramite ripetute prove). Alzandosi il Kh, avrai maggiori difficoltà a regolare il PH verso l'acidità, tramite l'erogazione di CO2. Più il ghiaietto rilascerà carbonati, più sarà difficile acidificare il PH con l'anidride carbonica che, prima di espletare l'azione di abbassamento del PH, dovrà "neutralizzare" i carbonati presenti. ciao, paolo |
Ciao Paolo,
grazie per l'interessamento.... In effetti è andata proprio così, io convinto fino all'ultimo di non avere nulla di calcareo, ma intanto il KH continuava a salire di circa 1 grado ogni 8 giorni circa... Alla seconda prova Viakal, alcuni granelli non hanno superato il test -28d# Non sai se il rilascio di carbonati da parte del ghiaietto ha un termine ? più o meno... un mese, 6 mesi, 10 anni ? |
beh, è impossibile stabilire una durata......
tieni conto che finchè ci saranno, rilasceranno. credo dunque che il fenomeno, possa andare avanti per anni. ciao, paolo |
come temevo.... #07 #07 #07
grazie, a presto |
io me ne sono accorto dopo circa un anno dato che quello schifo di ghiaetto grosso policromo con il tempo è venuto a galla #06
comunque 1 grado di durezza ogni 8 giorni lo si risolve tranquillamente con i cambi acqua e ti risolve in parte il problema di 'aggiustare' l'acqua dei cambi dal punto di vista del KH ;-) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
bhè.... allora approfitto per aggiornare la tua memoria :
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=197424 #19 #19 #19 ...non hai la memoria lunga, però mi sa che devi avere un certo sesto senso, visto che proprio questa mattina ho compiuto un altro tentativo nella mia lotta contro le BBA... |
Il ghiaietto calcareo alza anche il gh?
io credo di avere un ghiaietto calcareo in quanto l'acqua che metto è a gh 4 e quella che mi ritrovo è a gh 6 secondo l'ultima misurazione! ma prima era a gh 7 e prima ancora a gh 9 possibile che il ghiaietto abbia in 2 mesi esuarito il rilascio ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |