AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Chi mi mangia le piante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1399)

Skotty81 24-03-2005 15:27

Chi mi mangia le piante?

Ho un problemino con l'higrophila corymbosa.
Io ho 5 corydoras, 2 ancistrus e da ieri 3 platy coral.
Fino a ieri tutto ok, stamattina mi sono svegliato e ho visto 2 foglie dell'higrophila abbastanza mangiucchiate al centro e si vede slo più la nervatura.
Penso siano gli ancistrus voi che dite?
Io finora davo su consiglio del negozionte un giorno si e uno no da mangiare a cory e ancy con mangime tetra wafermix, pastigliette da fondo di circa 4 mm per 1-2 di spessore.
Ne mettevo 3, che siano troppo poche?
Il negoziante aveva detto 5 io però non volevo esagerare.
Mi viene il dubbio che ieri i platy nuovi le abbiano assaggiate e così gli ancy rimasti senza hanno pensato all'insalatina.
Come fare, se questo è il problema secondo voi meglio continuare un giorno si e uno no, magari aumentando la dose o magari facendo tutti i giorni con una dose di 2-3 pastigliette?
Potrebbe essere un altro il problema?

max662003 24-03-2005 16:36

Sicuramente sono gli ancy...cmq per ovviare il problema ti consiglio, come faccio io di dargli qualche zucchina sbollentata magari quando spegni le luci, tanto gli ancystrus hanno abitudini notturne....

Skotty81 24-03-2005 20:10

il fatto però è un po' anomalo, fino all'inserimento dei platy nessun problema di buchi, poi ieri in una notte dopo l'inserimento platy....ecco che compaiono le foglie bucate.
Non saranno i platy?Magari gli prendo del cibo vegetale.
Per la zucchina sbollentata, tu come fai?Quanto la bolli e soprattutto lasciandola tutta la notte in acqua non è che inquina l'acqua?
La pinzi da qualche parte o la lasci semplicemente sul fondo?
Togli i semini?

Simo 24-03-2005 20:26

ancystrus ;-)

Skotty81 24-03-2005 21:31

e per il messaggio precedente?

quarzonero 25-03-2005 02:25

Io ho sempre dato zucchine tagliate spesse 1 cm o poco più a cui tolgo la parte verde e lascio i semini. Date alla sera a luci spente

Mai vista una il giorno dopo...

Una volta i miei due siamensis hanno finito il boccone in 10 minuti...

Slurp #22 -38

Skotty81 25-03-2005 10:42

quindi una zucchina la sera, ma tutte le sere?!?
Devo dare anche una pastiglietta?
La zucchina suppongo inquini meno l'acqua del mangime o sbaglio?!?!?

max662003 25-03-2005 11:42

Sai skotty io nel mio acquario oltre l'ancy ho anche 10 caridine...quindi è difficile che avanzi qualcosa anzi le zucchine appena sbollentate (io non gli tolgo la parte verde) gliele do' anche di giorno. Almeno cosi i piccoli crostacei sono distratti e non banchettano con le piante ......povera althernanthera vedessi come l'hanno ridotta!!

Skotty81 25-03-2005 11:58

anche la mia è un po' malridotta, subito pensavo fosse poca luce, ma poi mi sono accorto che aveva dei buchini....indovina chi è stato?
1 - Ma la zucchina la posso mettere la sera appena spente le luci?, il problema mi pare si verifichi principalmente di sera.

2 - Un giorno si e uno no integro anche con le pastiglie da fondo?

3 - Potrebbe essere possibile che siano anche i platy.

Iaione 25-03-2005 20:31

Quote:

Originariamente inviata da max662003
Sai skotty io nel mio acquario oltre l'ancy ho anche 10 caridine...quindi è difficile che avanzi qualcosa anzi le zucchine appena sbollentate (io non gli tolgo la parte verde) gliele do' anche di giorno. Almeno cosi i piccoli crostacei sono distratti e non banchettano con le piante ......povera althernanthera vedessi come l'hanno ridotta!!

Vuoi dire che i buchi che ho trovato su una pianta possono essere stati causati dalle caridine?
Urge integrazione con zucchine allora :-)) ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.