![]() |
Nuova deposizione Herotilapia
Sono sempre più ammirato da questi pesci. Stavolta hanno deposto su una radice, in verticale.... Sono stato indeciso a lungo (10 minuti) se tentare di salvare la prole o lasciarli in comunità. Questa è una fotina del legno che ho poi spostato in un cubetto vuoto. Vorrei se ci riesco seguire nei prossimi giorni la schiusa con foto aggiornate e, quando cominceranno a schiudersi, magari anche qualche piccolo filmato. Speriamo stavolta vada meglio, dall'ultima 'covata' ne sono rimasti solo 5 :-( Vado a preparare le uova di artemia....
|
un paio di esemplari, allora sono miei !!!!!!! #36# #36#
|
Quote:
|
Allora siamo più o meno al quinto giorno dopo la deposizione, le uova cominciano ad 'agitarsi', è il momento più bello, i neonati salutano la vita :-)
Ecco un breve filmato: http://it.youtube.com/watch?v=NPtAkyKkty8 Ci sono diverse uova non fecondate, che ammuffiranno ma non dovrebbero fare danni, tra un 2/3 giorni gli avannotti si staccheranno completamente dal substrato e inizieranno il nuoto libero. Altri filmati e foto tra breve. |
hermes.desy, un vero spettacolo! #25
Sinceramente è la prima volta che vedo una cosa del genere.. #12 |
Allora ho sottostimato l'effetto della gravità. Stamattina (6 giorni dalla deposizione) la radice appare così:
|
.... ma niente paura perché i piccoli continuano a saltellare in piccoli grappoli sul fondo del cubetto:
http://it.youtube.com/watch?v=ggVR4K4k2TI Dovrebbero iniziare il nuoto libero tra domani e dopodomani, stasera comincio a dargli i naupli di artemia per quelli più 'vispi', che già fanno brevi nuotatine :-)) |
hermes.desy, ci posti qualche foto dei genitori?
|
Eccoli... Il maschio è quello a sinistra, per dare un'idea sarà sui 7/8 cm, la femmina leggermente più piccola. La foto non rende bene, dal vero hanno un colore dorato bellissimo, e un comportamento molto interessante. Normalmente sono molto pacifici, ma tengono testa a tutti quando sono in riproduzione :-))
|
MOlto carini..io sto cercando di fare ripreodurre le mie 2 coppie di cryptoheros spirulus Yojoa...speriamo bene..così poi magari facciamo qualche scambiettino #18
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. |