![]() |
Canne di Bambù nell'acquario
Ciao a tutti,
ho una domanda da porvi: nel mio acquario di acqua dolce in cui ci sono dei barbus e dei pesci pulitori e altri tre pesci di cui non ricordo la razza, posso mettere per abbellirlo dei pezzi di canna di bambù ?? o è fa male ai pesci tale "legno" ?? |
_Fra_, ciao e benvenuto sul forum ;-)
La domanda che fai è abbastanza frequente e la risposta è che puoi inserire il bambù, ma prima o poi marcirà. Per evitarlo lo puoi spruzzare col plastivel , ma nemmeno questo è un trattamento "definitivo". Se usi la funzione cerca in alto nella pagina trovi molti altri topic a riguardo... normalmente questo topic sarebbe da chiudere poichè l'argomento è trito e ritrito, ma essendo il tuo "debutto" lo lascio aperto in modo che tu possa proseguire chiedendo consigli su come posizionarlo in vasca, come ancorarlo al fondo e così via... ;-) |
Paolo Piccinelli, ogni volta che esce fuori questo discorso mi sorge spontanea una domanda..
Ma i legni che marciscono non rilasciano semplicemente tannini? Il Rio Negro ad esempio: le sue acque sono così scure porprio per l'alta concentrazione di tannini, e potrei sbagliare, ma mi sembra di ricordare di aver sempre letto che i tannini porvengono proprio dalla macrescenza dei legni in acqua. A questo punto, ammesso che la mia memoria non mi inganni: l'avviso che date sempre al riguardo della sicura macrescenza prima o poi del Bamboo, riguarda solo un fattore estetico o "strutturale" ( nel senso che quando marcirà perderà anche di compattezza quindi è meglio non usarlo in condizione di sostenimento. ), oppure la macrescenza del legno all'interno di un ciclo piccolo come un acquario porta anche ad altre conseguenze? |
scusatemi per l'errore. la prossima volta farò attenzione.
Per il fatto del marcire non c'è problemo lo cambierei spesso. il mio problema e la 1.grandezza dei pezzi, 2.il diametro e 3.la disposizione...mi sapete aiutare ?? |
mikuntu, il punto è che prima che una radice di torbiera marcisca ci vogliono anni, il bambù ci mette molto meno e inoltre il legno non evapora magicamente lasciando solo tannini, ma rilascia anche nitrati, fosfati, acido solfidrico e un sacco di altri composti poco simpatici ;-)
_Fra_, postaci una foto della vasca con la posizione del bambù che vorresti fare schizzata col paint ;-) |
Paolo Piccinelli, capito, grazie! Io ce l'ho in vasca da Maggio, sino ad ora non ho notato sintomi di macrescenza, secondo te quanto altro tempo potrà stare in vasca ( naturalmente in modo approssimativo) ?
|
almeno altri 3-6 mesi ;-)
|
Paolo Piccinelli, grazie dell'info.
|
mikuntu, ovviamente dipende da temperatura, ph e altro... prendila come un'indicazione di massima ;-)
|
prima della foto ho una domanda:
devo per forza compare le piantine di bamboo che si trovano in negozio oppure posso ricavare dei trochetti (senza radici) dal bamboo che ho nel mio giardino ?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. |