![]() |
Biotopo asiatico per colissa
Sto sistemando il mio acquario di 55 lt per ospitare i colissa, secondo voi come posso ricreare i biotopo asiatico??? quanti e quali pesci???
|
in 55L puo mettere 1 maschio e 3 femmine...se è solo x loro....i valori ideali sono qsti :
Temperatura 26°C Gh 3#12 Ph 6.5-7.00 le piante posso essere qste : -H. Difformis -H. Polysperma -Crypto. Nevillii -Vallisneria -Nymphaea -Crypto. gecko -Microsorium -Cladophore -Crypto. Wendtii tropica -Ctripto. Wendtii verde il fondale scuro |
ma con quale filtro????amici dicono sensa filtro e sopra lemna.
|
senza filtro?
|
lemna slavinia e papiro.poi pure photos in quantità industriali.io ho fatto così.almeno stò facendo.
|
anch'io sto cercando di ricreare un biotipo con soli colisa. Danneggiano le piante?
|
l' acquario lo ho allestito e inzialmente ho messo anche un areatore che appena l' acq ospita i pesci rimuovo
|
é vero che, in una vasca poco popolata, la lemna ciuccia quasi tutti i nitrati e pure i nitriti e l'ammoniaca, però è anche vero che una vasca senza filtro si sporca incredibilmente perchè manca l'azione puramente meccanica del filtro e ti assicuro che non è un bel vedere. Io un filtro, seppur piccolo, lo metterei comunque
anche io sto allestendo un acquario asiatico, e prevedendo molte galleggianti, metterò un filtro sottodimensionato (da 30-40 litri per 90 litri) caricato solo a spugne, anche se farò in modo che l'uscita in vasca passi prima sotto un terrazzamento cavo riempito comunque con un pò di cannolicchi. |
e se ci mette un viltro ad aria 12h su 24?????????così tiene l' acqua pulita "meccanicamente" e non gli costa tanto
|
Il filtro ad aria, acceso poi solo metà giornata, non mi sembra una gran soluzione.
Inoltre le acque per colisa sono acque lente e povere di ossigeno. Io metterei un bel filtro esterno di piccole dimensioni, con una 20 di euro se la cava. In più 55 litri con 4 colisa non mi sembrano a basso carico organico, alla fine diventano grandicelli per quel litraggio e una volta formatasi la coppia darei via gli altri. A mio avviso 50 litri sono proprio il minimo per una coppia, e bisogna vedere se i litri son netti o lordi, se l'acquario si sviluppa in altezza(una colonna d'acqua alta non serve a molto per gli anabatidi, anzi) Insomma a utenti poco esperti sconsiglio di non mettere il classico filtro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. |