AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   coccolare le red cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137830)

Pesciu 22-08-2008 22:44

coccolare le red cherry

Ho messo 5 delle mie red cherry (sperando che ci fossero almeno un maschio ed una femmina) in una vasca da 15 litri circa con pompa, anodonta, una roccia ruvida rossa con dentro un anubias; scopo:
farle riprodurre il più velocemente possibile.
Naturalmente per fare ciò devo "coccolarle" cioè dare loro il cibo preferito, i valori dell'acqua più adeguati, ecc.ecc.
Per adesso da mangiare gli do zucchini una volta ogni 2 gg e nei giorni in cui non do zucchini scaglie di cibo vegetale, la luce è bassa e la pompa ossigena molto l'acqua che è sempre in movimento medio-forte...
Qualche consiglio? Qualche esperienza da riferire ?
P.S.= purtroppo per le piante non ci posso fare nulla, sono in grave carenza e appena me ne arriva una devo metterla nel 100 litri...

Sbruccio 23-08-2008 21:47

un po di muschio aiuterebbe,soprattutto perchè sia gli adulti che le larve vi trovano molto cibo...cosa molto importante è la temperatura,per una riproduzione ottimale deve stare intorno ai 22°...spero di averti aiutato..ciao!!

miccoli 23-08-2008 22:14

si riproducono come conigli anche senza tante premure
:-))

Pesciu 24-08-2008 05:26

La temperatura credo sarà piuttosto impossibile portarla a 22. Per quanto riguarda il muschio... mi sto attrezzando nel mercatino :-))
Uffa per adesso hanno fatto mute, ma non riesco a capire se si trovano bene #24

emilvivi 28-08-2008 22:39

a proposito di mute, scusate la domandina, ovviamente si possono lasciare in vasca, vero?
sono ininfluenti per l'ambiente, vero?

Burner 29-08-2008 10:05

Non inquinano l'acqua. ;-)

Pesciu 29-08-2008 17:47

Se le mangiano le red cherry per quanto ne so...
Ma tipo qualche cibo che gli piace particolarmente ? Tra l'altro a me gli zucchini galleggiano quasi subito, li levo ?

albiz_1999 29-08-2008 18:51

Quote:

Originariamente inviata da Pesciu
Tra l'altro a me gli zucchini galleggiano quasi subito, li levo ?

anche sbollentandoli/scottandoli ? (1-2 minuti immersi in acqua bollente)

Rargoth 30-08-2008 02:09

i maschi e le femmine le distingui al volo.. le femmine sono rosse, e se sono mature hanno generalmente sulla schiena del giallo(uova non ancora fecondate).. inoltre sono + grosse e se hanno già partorito hanno il ventre gonfio.
i maschi invece sono generalmente più piccoli, sia come lunghezza che come spessore.. inoltre sono così bianchi che chiamarli red sembra una presa per il culo :-D cioè.. sono trasparenti con puntini e lineette rossi, ma se le femmine stanno bene vedi subito che sono tali per il loro rosso intenso.
(questo riferito alla parentesi della prima frase)

poi quoto per il muschio (più è meglio è)e per il fatto che si riproducono come conigli. tielle a temperature non superiori ai 25 e entro poco vedi le femmine con le uova sotto(se ci sono esemplari maturi ovviamente)
altro cibo che piace sono le carote(sbollentale tanto) e le mie hanno gradito anche un pezzetto di cetriolo sbollentato.

Pesciu 30-08-2008 02:30

Lo zucchino lo bolle per un bel po', ma mi galleggia e mi fa venire i vermi da putrefazione dopo 2 gg...
Io la temperatura del caridinaio ce l'avrò sui 28... Dite che così non mi figliano ? Le uova immature le vedo, quindi almeno unafemmina c'è, ma il problema è che non son ancora riuscito a vedere quelle fecondate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.