![]() |
Ricominciamo...............
Tra lavoro e ferie ho decisamente abbandonato il mio acquario... ora vorrei tornare ad ammirarlo ma partendo da zero... ma proprio zero dalle luci ai pesci passando per le piante. Al momento ci sono solo un mare di lumache e due caridine japonica
il problema è la forte presenza di alghe e la necessità di eliminare tutte queste lumache. Accetto qualsiasi idea considerando il fatto che i pesci devono essere abbastanza resistenti... la vasca è circa 50 lt. Grazie per l'aiuto |
se compili il profilo della tua vasca con valori, luce ,fotoperiodo e altro potremo capire da cosa derivano le alghe e consigliarti sulle piante che vorrai mettere in base alla tua luce e al tuo fondo
:-) |
avevo un fotoperiodo di circa 10 ore con 36 watt totali il ph in genere intorno a 7,5 e gh 7. Ora però voglio ripulire tutto e mettere anche luci nuove visto che un neon è partito.
|
quante e quali piante ospiti?
com è costituito il fondo? il neon prendilo con una gradazione che vada dai 4500 ai 6400°K potresti sostituirli entrambi se anche l altro ha piu di un anno di vita per le alghe sui vetri usa un raschietto a lametta,per gli arredi che puoi togliere una bella spazzolata sotto l acqua corrente ,spazzolino da denti e olio di gomito 10 ore di fotoperiodo sono molte,se non hai piante a crescita rapida ed esigenti rischi invasioni algali fertilizzi(avi)? :-) |
il fondo è fertilizzato e ha 1 anno e mezzo per quanto riguarda le piante per lo più vallisneria e hygrophila. sul fondo c'e' del ghiaino ma è anch'esso pieno d'alghe.Si ho intenzione di cambiate i 2 neon.
|
per quanto riguarda i pesci in un50 litri non hai molte opzioni...
potresti mettere i soliti poecilidi #36# .. 6 rasbore e un betta -11 ... una coppia di ram e qualche oto #36# -11 ...i ram però sono molto delicati quindi iniziamo ad escludere.. potresti mettere 6-7 neon e 4 cory #13 .. una coppia di apistogramma e qualche oto.. booo....dicci almeno il biotopo a cui ti vorresti ispirare... #36# |
L'idea dei neon e dei cory mi garba molto, un'altra idea era quella degli scalari ma non saprei penso che in 50 lt non vadano molto bene.
|
gli scalari in 50 litri sono vietati :-)
appoggio l'idea di 1 betta + qualche rasborina oppure coppia di ciclidi nani come apistogramma borelli + otocinclus, o guppy/platy ....gio14, comincia a informarti e vedi quale specie preferisci, tieni conto che in base alla scelta devi adeguare i valori dell'acqua |
però se tu stesso hai detto che non potrai starci molto di dietro,io escluderei sia ram e sia gli altri ciclidi nani..in particolare i ram sono abbastanza esigenti #06 (anche se sarà un acquario molto + interessante rispetto ad un acquario in cui sono presenti poecilidi -11 -11 )..le altre 3 scelte sono meno impegnative.. ;-) ;-) ...
|
io ti consiglio i plati corallo e topolino e cory
i plati ti danno molte soddisfazioni ti si riproducono ecc se nò puoi mettere una 10 di rasbora un pò di piante dei cory e meglio degl'otocilus oppure leggi molte guide sugli accquari (ragazzi certe volte mi secco a dare sempre i soliti consigli..voi???) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. |