AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Moenkhausia sanctaefilomenae (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137673)

BetaLele 21-08-2008 07:38

Moenkhausia sanctaefilomenae

Ciao a tutti volevo avere qialche info su questo pescetto?
valori dell'acqua?comportamento?e in che litraggio puo' stare?
volevo dedicarli un acquario...
grazie mille

sueppa 07-09-2008 14:48

se hai gia l'acquario dai le specifiche

Alberto Mancini 11-09-2008 17:03

Anche io sono di Padova.L'hai visto allo Zooplanet,vero?Anch'io l'ho visto.Carino.
Dovrebbe essere allevato come un piranha,credo,perché c'è imparentato.
Acqua di rubi va bene,ho letto.Con biocondizionatore.Come compagni solo loricaridi,cibo lombrichi,cuor di bue.è solitario.

Alberto Mancini 11-09-2008 17:06

Come litraggio direi un 150l.Magari come compagni prendi quegli Hypostomus.O dei grossi ancistrus.Molta vegetazione anche galleggiante robusta.Cambi 30% ogni sett.

emenems 11-09-2008 19:01

Sono dei pesci da branco abbastanza robusti e di indole pacifica,anche se possono aggredire pesci di piccola taglia in quanto possono scambiarli per possibili prede. Io in acquario di 100l ne tengo 8 e non ho mai riscontrato problemi, si riproducono con frequenza,anche se per salvare le uova è consigliabile una vasca dedicata. Per quanto riguarda i valori che io sappia tollerano un range abbastanza ampio, io le tengo con:

ph:7
gh:6
kh:4

stefy86 22-09-2008 10:13

Quote:

Dovrebbe essere allevato come un piranha
Quote:

Come compagni solo loricaridi,cibo lombrichi,cuor di bue.è solitario.
eh??ok che sono anche loro della famiglia dei caracidi ma le moenkhausia non vanno affatto allevate da sole,sono consigliabilissime per acquari di comunità (litraggio permettendo),raggiungono al massimo 7 cm e mangiano di tutto.oltretutto come dicevano sopra sono molto adattabili con range Ph da 5.5 a 8 e Gh fino a 30° (meglio valori Ph neutro/acidi e acqua tenera) ;-)

Alberto Mancini 24-09-2008 19:42

Sì,mi sono confuso coi serrasalmus per quel che riguarda il solitario!Cmq sono pesciozzi belli grandi che si pappano i pesci più piccoli.Non sono come le pittieri,le sanctaefilomenae superano i 15 cm!

emenems 24-09-2008 20:10

No ti sbagli, non superano i 6-7 cm

stefy86 25-09-2008 13:39

basta controllare su internet così ti togli ogni dubbio riguardo le moenkhausia definitivamente ;-) .
Quote:

si pappano i pesci più piccoli
nooooooo dai :-D
;-)

Federico Sibona 25-09-2008 14:44

E' ritenuto un pesce calmo e pacifico, consigliato per acquari di comunità. Dimensione massima 6/7cm. La vasca non potrà essere tanto piccola perché sono pesci di gruppo, 8/10 esemplari.

Per favore, prima di rispondere/consigliare, vedete di documentarvi bene e su siti affidabili.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.