AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario-prime cretinate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137455)

donnie 18-08-2008 12:49

Primo acquario-prime cretinate?

Salve, ho allestito un acquario che misura 80x40x40 il 14 di Agosto e oggi ho aggiunto la flora batterica e i primi 2 barbus (di cui uno albino) e un corydoras.Ho fatto una crtinata?e' troppo presto?se è troppo presto come posso fare per rimediare?Grazie mille.Ciao

miccoli 18-08-2008 12:56

riportali al negoziante o a qualcuno che te li possa tenere in vasca
gli risparmierai un agonia e potrai riprenderli quando il filtro sara' maturo
:-)

|GIAK| 18-08-2008 12:58

donnie, intanto benvenuto!!!! -e33 -e33

come hai già capito.. hai inserito i pesci troppo presto... dovevi aspettare la maturazione del filtro con il conseguente insediamento dei batteri che faranno da filtro biologico (cerca in giro il ciclo dell'azoto e capirai tutto)... il mio consiglio è quello di riportare i pesci dal negoziante o di farteli ospitare in qualche altra vasca già avviata che abbia le condizioni per ospitarli... altrimenti corri il rischio di avvelenarli, perchè durante la maturazione del filtro si ha il famoso picco degli no2 (all'inizio sono a zero, poi con l'insediamento dei batteri si alzano a valori pericolosi per poi ritornare a zero...) ... gli no2 sono tossici a valori che solitamente vengono ampiamente superati durante il picco... quindi ribadisco la necessità di spostare i pesci... altrimenti c'è il rischio di avvelenarli e quindi ucciderli....

per il resto, ti consiglio di leggere le guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce ... inoltre dovresti compilare il profilo dell'acquario inserendo tutto quello che sai in modo tale da poterti aiutare meglio... cosa molto importante... quali sono i valori dell'acqua nel tuo acqario? ;-) ;-)

Gianniquma 18-08-2008 13:00

4 giorni soli??? non è per portarti jella, ma non credo che sopravivveranno a lungo, tra un po di giorni avrai un picco dei nitriti in vasca e per i pesci non è molto salutare!!! Riportali indietro o fatteli tenere da un amico che ha un acquario avviato ( anke solo per un mese).

Stefano Ram 18-08-2008 13:02

è prestissimo per inseire i pesci #23 ....li avresti dovuti inserire esagerando i primi di settembre(se vuoi fare le cose di fretta),mentre se vuoi fare le cose veramente bene li avresti dovuti mettere verso il 10#12settembre...ricorda che i corydores sono pesci di gruppo quindi un solo esemplare sta male...
così come i barbus..prendine in fututo almeno5-6...
se hai qualche amico che ha un acquario,chiedigli di tenerti ip esci per qualche settimana prima che facciano brutta fine -20 ..
ma prima di inserirli li hai fatti i test dell'acqua?abbè che comunque i valori sono instabili e sarebbe anche inutile farli..

donnie 18-08-2008 13:09

Però prima di mettere i pesci ho aggiunto i batteri e c'era scritto nella confezione che dopo aver messo i batteri si possono tranquillamente mettere i pesci. Eventualmente potrei mettere i pesci in un altro acquario avviato non prima di domani...Per quanto riguarda i corydoras so che vanno messi almeno in coppia e infatti avevo intenzione di andare a prenderne un altro domani. Cosa mi rispondete per quanto riguarda la flora batterica?Grazie di tutto.Ciao

Scatto88 18-08-2008 13:25

io non mi sono mai fidato di quello che scrivono sulle etichette..con l'aggiunta di batteri aiuti il filtro e riduci il tempo necessario all'insediamento,ma 4 gg sono assolutamente troppo pochi..come ti hanno detto sposta i pescie attendi almeno un paio di settimane,meglio ancora ti procuri un test per i no2 e li tieni controllati..

donnie 18-08-2008 13:55

Allora domani mattina sposto i pesci in un altro acquario e mi procuro un test. Io mi sono fidato di un amico che ha allestito l'acquario e ha inserito i pesci dopo 3 gg senza aggiungere batteri e ha tutti i pesci vivi. Ovviamente mi son detto: a lui campano senza batteri e a me devono morire con i batteri aggiunti?Fino a domani possono stare vero?grazie a tutti per le risposte celeri.

Stefano Ram 18-08-2008 13:56

non inserire un altro cory che poi morirà anche lui #23 #23 #23 .......

|GIAK| 18-08-2008 14:11

donnie, ma da quanto tempo ha allestito l'acquario il tuo amico? #24
sposta i pesci in un altro acquario ben avviato e compra i test a reagente liquido per misurare ph, kh , gh, no2 ed no3... prendi quelli a reagente non quelli a striscette 5 in 1 che son imprecise ... per avere un confronto tra le varie marche fai un salto nella sezione pubblica un tuo articolo, c'è un bel topic che confronta alcune marche di test ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.